Ciao a tutti.
Ieri ho finalmente potuto collaudare il minimag, che grazie agli esperti
consigli di alcuni utenti di questo forum, ho potuto far volare con successo per 7 volte, per un totale di una ventina di minuti.
Ieri giornata perfetta, zero vento, ore 11.00 am
Attacco una 3s1320 flightpower, si arma il controller, chiudo la capottina.
Metto l'aereo su uno sterrato, battuto bene senza salti e sassi. A destra e sx spazio aperto per buoni 200 metri per parte. Idem avanti e dietro.
Controlo alettoni, cabra/picchia, timone.
Tutto funziona.
E' il momento, dico. Non farò come avevo pensato: apro piano-piano e quando si stacca da terra salgo piano e vedo che succede, no.
Dico, apro tutto e vediamo che succede, inutile indugiare col gas. (non ho mai pilotato aerei, ma ho il reflex e ho imparato lì)
Pronti. Spalanco e il mimimag accelera prontamante e in meno di 3 metri cabro e lui si catapulta in aria. Sale dritto e stabile come un razzo. dopo 2 secondi chiudo e metà il gas, continua stabile. 3 secondi dopo viro a sx, dolcemente con gli alettoni e un pò di timone. Il modello da subito si dimostra docile, con una enorme portanza alare, stabile e molto prevedibile.
E' come avevo previsto: mi compro un areo che certamente mi rilasso di più che a tenere in aria il mio logo500 ;-)
Ed' così: una figata!!
Allego due foto. Lo sò sono un sòla, ma tanta era la voglia di volare che non ci ho messo la FlyCam. Provvederò sabato prossimo.
Bella e grazie a tutti per i consigli.
p.s. l'elica è una 8x6 e và benone. A <50% gas continua a poter salire (piano). A tutto gas può salire molto agevolmente con un marcato angolo d'attacco. A tutto gas in orizzontale tente a cabrare, ma piotta bene se lo tieni vaghissimamente a picchiare. Gli lattoni hanno medesima corsa sia in - che in +. Ho notato anche che và molto bene e piano, ma si è appunto tentati ad andare davvero pianissimo e invece poi lo stallo è lì che t'aspetta. Come lo sò? un piccolo crash in atterraggio, ma il minimag è tostissimo e non si rompe.
Voglio provare ad usare i flaps in atterraggio (già ho configurato sulla radio la % verso il basso, che ho impostato al 50% della corsa massima verso il basso.)