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Vecchio 02 novembre 09, 11:28   #2 (permalink)  Top
andrex71
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Originalmente inviato da RgmSystem Visualizza messaggio


inoltre il peso atomico è essenziale.

Come ho appena detto "non e' essenziale" : ovviamente influisce in modo rilevante ma assolutamente NON proporzionale sul peso specifico

Volare con elio invece che con aria calda è molto più efficente
anche se costoso


sicuro che e' "piu' costoso"? Quanto costerebbe mantenenere "caldi" (qualora fosse possibile in volo ...) 105 000 mc di aria per 111 ore e con una superficie disperdente e NON coibentata di 20 000 mq ?? (visto che "lavori con i dirigibili saprai di sicuro a cosa si riferiscono questi due numeri ...)

proprio per la differenza d uni peso atomico fra l'azoto e l'elio e per il fatto che l'azoto ha molecole biatomiche e l'eliio monoatomiche.

Continui a confondere tra peso atomico, peso molecolare e peso specifico ... comunque il peso dell'aria e' sostanzialmente la media tra il peso dell'azoto e quello dell ossigeno (presente per il 21%) ed e' questo l'unico "numero" da tener presente per calcolare la spinta idrostatica.

Il minor peso dell'aria calda e' dato dalla dilatazione termica (legata al famoso 273.15) ...
Senti, invece di rispondere ovvietà nel tentativo di rigirare la frittata, se vuoi che ci confrontiamo sulle problematiche di volo dei dirigibili fai come ti ho scritto in

http://www.baronerosso.it/forum/diri...-del-volo.html

senza che manteniamo attivo un 3d per i nostri battibecchi.

Saluti
Andrea
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La natura non può essere ingannata. (Richard Feynman)
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