Citazione:
Originalmente inviato da RgmSystem inoltre il peso atomico è essenziale.
Come ho appena detto "non e' essenziale" : ovviamente influisce in modo rilevante ma assolutamente NON proporzionale sul peso specifico Volare con elio invece che con aria calda è molto più efficente
anche se costoso
sicuro che e' "piu' costoso"? Quanto costerebbe mantenenere "caldi" (qualora fosse possibile in volo ...) 105 000 mc di aria per 111 ore e con una superficie disperdente e NON coibentata di 20 000 mq ?? (visto che "lavori con i dirigibili saprai di sicuro a cosa si riferiscono questi due numeri ...) proprio per la differenza d uni peso atomico fra l'azoto e l'elio e per il fatto che l'azoto ha molecole biatomiche e l'eliio monoatomiche.
Continui a confondere tra peso atomico, peso molecolare e peso specifico ... comunque il peso dell'aria e' sostanzialmente la media tra il peso dell'azoto e quello dell ossigeno (presente per il 21%) ed e' questo l'unico "numero" da tener presente per calcolare la spinta idrostatica.
Il minor peso dell'aria calda e' dato dalla dilatazione termica (legata al famoso 273.15) ... |
Senti, invece di rispondere ovvietà nel tentativo di rigirare la frittata, se vuoi che ci confrontiamo sulle problematiche di volo dei dirigibili fai come ti ho scritto in
http://www.baronerosso.it/forum/diri...-del-volo.html
senza che manteniamo attivo un 3d per i nostri battibecchi.
Saluti
Andrea