Citazione:
Originalmente inviato da telix636 Ottimo!!! ma il tutto gira seguendo il sole?
MArco |
Si certo, segue in modo autonomo il percorso del solo sia in rotazione che elevazione, in mezzo ai pannelli è installato il sensore composto da 5 led utilizzati in maniera "anomala" ed un sensore di temperatura per compensare la non linearità dei rivelatori in funzione della stessa.
In baracca è invece montata la centralina di controllo dei motori, l'assorbimento massimo è di soli 2,5A con entrambi gli assi in movimento, il riduttore ed il motore sono stati costruiti / modificati da aziende con le quali collaboro per lavoro, onde ottenere bassi attriti e alta resa (il motore orizzontale assorbe circa 1,5A, ha 0,5 Nm di coppia e pesa circa 2 Kg).
In assenza di luce diretta i pannelli si posizionano automaticamente orizzontali, in caso di vento ho sviluppato alcuni algoritmi che fanno allineare la struttura per presentare la minor superficie, ed in caso di neve a tempi prefissati effettuano dei movimenti per scaricarla.
Tutti i dati di funzionamento vengono poi trasmessi anche ad un sw per pc o tramite porta usb o a mezzo collegamento MiWi a 2.4 Ghz; se tutto va bene entro un paio di mesi dovrei avere anche il collegamento internet a mezzo rete wireless e potrò comandare tutto da casa oltre che a mettere in rete le 4 telecamere di sorveglianza già ora installate.
@Dex: la mia è stata una scelta obbligata; l' enel non arriva .......... la baita è situata, insieme ad altre 8, a circa 4 km dal paese, 1500 msl ed è priva di qualsiasi servizio pubblico, l' acquedotto è fuori uso da novembre a maggio ad esempio. Infatti il prossimo lavoro in programma sarà la raccolta e filtrazione dell'acqua piovana con accumulo in serbatoi interrati.