Salve a tutti, negli ultimi mesi mi sono avvicinato all'aereomodellismo (ho costruito un modello in depron per il 3d) ed un pochino all'elimodellismo (un semplice trainer coassiale) e da un po' di tempo seguo i vari argomenti del caso per acculturarmi.
Molto spesso ho notato che viene consigliato come punto base, per controllare i modelli, quello di "farsi i pollici" ovvero di aquisire quella fine sensibilità degli arti che serve per "guidare" dolcemente e con precisione i modelli, intervenendo anche con minimi comandi sul radiocomando.
Sicuramente è un'elemento fondamentale assieme alla capacità di "orientarci" con il modello, ovvero se il modello è in volo rovesciato o viene verso di noi abbiamo la prontezza di invertire il modo di dare i comandi (non so se mi sono spiegato).
Nella mia esperienza con l'elicottero ho avuto qualche difficoltà per quel che riguardava il mantenere l'altezza stabile (dai un po' più gas e và troppo su, dai un poco meno e viene giù) ma per muoverlo e direzionarlo (anche usando il rollio laterale) difficoltà zero; con l'aereo invece tutto è stato più semplice, solo qualche intoppo nell'atterraggio (rotto il carrello) per un terreno difficile e per una grossolanità di costruzione (in fondo è il primo modello).
In tutto questo mi sono molto sorpreso, nel senso che leggendo il forum mi era sembrato che il controllo del modello sarebbe stato difficile (ovviamente per gli aspetti tecnici come strutture, motori ecc... ne devo fare di strada).
Mi sono fatto qualche oretta di simulatore, provando i vari tipi di aereo ed eli, e poi mi son "lanciato"... e... sorprendetemente tutto è andato bene e sta andando bene (con l'aereo mi son permesso anche di lanciarmi in viti, scampanate, giri della morte, volo roveciato...).
Ora... riflettendo mi è venuto un dubbio sulla bestia nera dei "pollici"...

Io da ormai trentenne sono sempre stato affascinato da giochi vari di pc e consolle dove usare un gioypad è d'obbligo e quindi una certa dimestichezza e sensibilità l'avevo già... forse la stessa cosa vale per altri "ragazzi" della mia età (sicuramente per quelli più giovani)... sarà stato per questo che non ho avuto e non ho particolari problemi di controllo??

I vari avvertimenti e consigli di "farsi i pollici" non verranno forse da quei modellisti di lunga esperienza che hanno potuto imparare solo con la pratica, quando ancora il mondo dei videogiochi non era ancora così espanso??

Il consigliare un aereo come l'EasyStar come trainer non è un po' limitato??

Per l'eli il coassiale mi pare ok come trainer viso che le dinamiche di volo sono particolari.
Tutte queste sono mie congetture, e mi piacerebbe sentire le vostre opinioni o le vostre esperienze in proposito.
Ciao a tutti.