Discussione: Teoria Ventole: I Coni
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 ottobre 09, 14:59   #3 (permalink)  Top
luimac
User

L'avatar di luimac

Data registr.: 30-04-2007
Immagini: 5
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
C'è poco da dire.
Diminuendo la sezione di scarico rispetto alla sezione spazzata dalla ventola si ottiene una maggiore velocità di uscita che consente una maggior velocità di volo,ma,nello stesso tempo, si ha una diminuzione della spinta statica il che vuol dire che il modello avrà minore capacità di arrampicatore.
Non ha senso agire al contrario perchè,facilmente,si avrebbero perdite di carico nel condotto e si diminuirebbero sia la velocità che la spinta statica.
Dietro il motore sarebbe bene avere un cono che permetta di avere una variazione di sezione il più graduale possibile proprio per ridurre al massimo le perdite per vorticità.

Ti ringrazio ma sono cose risapute che portano a dover fare prove empiriche. Quello che cerco è la vera teoria cn cui poter fare calcoli sulla realizzazione del cono per ottimizzare la spinta.

Grazie comunque per aver risposto. Io ho diversi modelli il epp e polistirolo. Il ns. gruppo ha diversi costruttori di jet a ventola ma vedo che prima di decollare sid eve affrontare l'ostacolo più grande:la spinta. Ecco allora passare da una soluzione all'altra. L'ultima che ho visto è la ventola proprio all'uscita del cono. Voglio proprio vedere come si comporterà il modello.

grazie a tutti quelli che vorranno contribuire su questo argomento.

Luigi
GAR RAvenna
luimac non è collegato   Rispondi citando