Citazione:
Originalmente inviato da GIANLUIGI allora:
per quanto riguarda l'howerig tutto ok
il problema si è rilevato al momento di un tentativo di volo traslato.
nonostante io abbia calcolato il ritardo di 90° tra piatto e pale quando davo con lo stick avanti lui andava ma tendeva ad andare anche a destra.
stessa cosa per il laterale dando comando a destra tendeva anche a venire indietro.
allora ho allentato il fermo della testa per ritardare ancora un poco il tutto ma mi è sembrato che il risultato sia stato nullo
ho pensato di provare a fare una miscelazione tra elevetor e aileron in maniera di correggere il movimento ma non ho avuto il tempo.
non avevo stretto bene il tubo di coda mi si è mollata la cinghia e un atterraggio pesante molto cabrato mi ha sbriciolato le nuovissime pale di coda in carbonio 
adesso le ho gia ordinate vedremo alla prossima il da fare
se avete consigli da darmi sono qui tutta la sera
GIGI |
GIGI, GIGI !!
Provo ad aiutarti ma sto per gettare la spugna!

Innanzi tutto adesso ti do i compiti a casa! Leggi e studia un manuale di aerodinamica ala rotante! Tipo quello di Aita per esempio.
Poi ragiona un pò: se dando comando in avanti il modello con rotore che gira in senso orario tende anche a destra vuol dire che il ritardo è eccessivo e quindi devi ridurlo, non aumentarlo. Intendo dire che hai meno di 90° di anticipo e quindi devi ruotare la testa in senso orario (se tieni fisso il trascinatore). Oppure devi ruotare il trascinatore in senso antiorario se tieni fissa la testa. Tutto qui.
Anche il numero di giri entra nel discorso. A quanto andavi?
ciao