Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 ottobre 09, 11:06   #258 (permalink)  Top
lcondello
User
 
L'avatar di lcondello
 
Data registr.: 03-08-2006
Residenza: TORINO
Messaggi: 609
Citazione:
Originalmente inviato da boris1971 Visualizza messaggio
CIAO ENZO SCUSA MA COSA E STA LONCOVAKKA..DELUCIDAMI GRAZIE
Ciao
il Lomcovack tradotto dal ceco Pilota Ubriaco, e' una manovra acrobatica free-style inventata alla fine degli anni 70.
Per un certo periodo fu anche proibita perche' sollecitava cosi tanto le strutture del velivolo e del pilota che uno o laltro si rompeva.
Originarimante la eseguivano esclusivamente aerei ad elica ma un bel giorno il Mitico (permettemelo) solista GB (Giovanni Battista Molinaro) la inser' nel programma della PAN lasciando praticamente tutti a bocca aperta.
Il 339 la esegue in verticale, mentre i velivoli ad elica generalmente la eseguono in orizzontale.
Come si esegue:
dal normale assetto di volo e/o in verticale nel caso del 339, si agisce su tutte le superfici mobili bruscamente e a fondo corsa con " Tutto Picchia - Tutto Alettone a SX e Tutto Direzionale a Destra" e si mantengono i comandi in quella posizione. Il velivolo si capovolge su se stesso con una rotazione scomposta simile ad una vite orizzontale, i capovolgimenti saranno maggiori quanto maggiore sara' l'energia cinetica del velivolo.
Smaltita tutta l'energia il velivolo entra naturalmente in una vite piatta rovescia e a questo punto per uscire falla situazione basta eseguire la rimessa dalla vite piatta rovescia.
Provata personalmente su un CAP 10 la sensazione ' quella di sbattere contro un muro per poi essere presi dentro l'occhio di un onda da servista chiaramente tutto G negativo.
__________________
Lillo CONDELLO
VST - Volare su Tetti
www.vst.nssitaly.com
lcondello non รจ collegato   Rispondi citando