Il discorso fila ma, siccome è molto difficle smontare le mie convizioni

, rimango ancora della mia idea. Per esperienza personale, con servocomandi veloci ho ottenuto prestazioni migliori. Rimanendo più o meno sulle caratteristiche da te citate, quando ho utilizzato sul gas un Futaba S9252 non ho ottenuto gli stessi risultati del Futaba S9254 che forse è pure troppo veloce. L'unica cosa che a volte mi fa preferire il 9252 è il fatto che, non utilizzando un push-pull sul gas, spesso la farfalla del carburatore dell'OS 50 tende ad impuntarsi, probabilmente anche per colpa mia che non lo pulisco quasi mai. Il 9254 non ha sufficiente forza per superare l'imputamento al contrario del 9252.
Anche se non cambia molto il tuo discorso, non sono del tutto sicuro che, usando un regolatore di giri, durante alcune figure 3D la farfalla del carburatore non scenda al di sotto del 70% da te dichiarato. Potrei provare impostando sul governor un punto di idle pari al 70%, ma non vorrei rischiare un fuori giri

.
E' vero, come dici tu, che difficilmente si richiederà un repentino movimento angolare del servo del gas ampio quanto quello richiesto ai servi del ciclico, però sono abituato ad utilizzare sul piatto servi molto veloci, con molta spinta e con corsa piuttosto ridotta che, sempre secondo me, mettono in difficoltà le prestazioni del governor se non supportato da un adeguato servo. Considera un JR 8717 alimentato a 7,2V contro un Futaba S9252 alimetanto a 5V. Quando sul ciclico ho i Futaba S9351 il 9252 mi risulta quasi sufficiente. Tuttavia, forse faccio ragionamenti troppo semplicistici, proprio come dici tu.
L'ho sempre pensata così e gli esperimenti fatti mi hanno convinto ancora di più.
Ciao,
Massimo Rubinelli