Citazione:
Originalmente inviato da manubrio Onorevoli colleghi,
tempo fa, credo somgio o giobalde, insomma, uno di questi due malfattori, postò un link a un sito con un sacco di video aeronauatici, compreso un documentario sui campionati australiani di volo a vela, particolarmente riferito al volo in onda.
Il sito era pieno di altri documentari, ma non lo trovo più.
Potrei anche chiamare giorgio o giovanni, ma mancherei di rendere servizio al forum.
Un link fresco è sempre meglio.
sallustri
stefano |
Se mi prometti di non ascoltare l' audio ( dialettaccio

) ti posto un piccolo contributo di onda gallinesco

.
YouTube - Onda Duodiscus
Forse il video a cui alludi credo sia stato girato in Nuova Zelanda quando ha vinto il mondiale all' ultima prova Delore beffando se ricordo bene il tedesco Schenck.
Vado a cercarlo, avevo anche il CD.....
Ciao
Gallina
PS: andare con un modello in onda è più facile di quando possa sembrare, il problema è avere un lancio in altissima quota e poi si passa dalla dinamica all' onda quasi senza accorgersene, ma atterrare credo sia impossibile senza spaccare tutto.
L' onda ha bisogno di un vento di almeno 30 nodi, aria stabile ed un cresta sopravento a circa 5 - 8 Km, è importantissimo che dietro l' ostacolo vi sia una valle profonda...poi essendo un fenomeno ondulatorio si ripete ad una distanza di circa 10 Km scarsi amplificandosi.