Sottotitolo: sono stato molto cattivo!
Premessa.
Chiedo scusa subito a tutti perchè ho violato almeno una mezza dozzina delle regole del buon principiante ma spero che mi perdonerete. Inoltre voglio ringraziare tutti coloro i quali mi hanno aiutato in queste settimane dalle pagine di questo forum e spero che, nonostante la mia negligenza, vorranno ancora in futuro fornirmi quegli ulteriori preziosi consigli di cui sicuramente avrò bisogno.
Elenco qua di seguito la lista delle
infrazioni e mi appello alla clemenza della corte:
1- primo volo senza modellista esperto al fianco
2- volato in un "campo" non di volo
3- volato vicino ad una strada
4- al di la della strada c'è una casa
5- il campo è circondato da alti alberi
...per il momento direi basta...
L'antefatto a questo link
Bene, veniamo ai fatti.
Nei giorni scorsi ormai la voglia di vedere in volo il mio Easy Glider Electric aveva raggiunto il livello di soglia.
Purtroppo però, le condizioni per andare su un pendio qua in zona (Genova) con la speranza di trovare qualcuno nelle ultime settimane non si sono mai verificate.
Quindi in settimana matura la decisione: finisco di regolare l'EG e lo porto a volare... o almeno ci proverò!

Nei giorni scorsi ho seguito l'evoluzione delle previsioni meteo per il Basso Piemonte (Ovada) dove questa estate avevo individuato un campo incolto (delle dimensioni di circa 2 campi da calcio) sul quale avevo fatto volare il mio primo "modello" volante radiocomandato (Firebird II ST della HobbyZone).
Le previsioni (che poi si sono verificate affidabilissime) davano una giornata serena con assenza di venti quasi totale.
Cosicché ho speso qualche ora sabato per le ultime regolazioni (escursione superfici mobile, bilanciamento etc.), ho messo in carica le batterie e oggi (domenica), sfruttando anche il cambio di ora mi sono svegliato presto, ho imbarcato tutto il materiale in macchina e sono partito.
Arrivato sul "campo" (non di volo) ho assemblato l'EG e, dopo un paio di lanci senza motore per verificare che tutto fosse ok, ho dato gas e ho lanciato il modello!
Il primo "volo" è stato breve e con l'intenzione di impratichirmi semplicemente con gli alettoni e di verificare quali fossero le condizioni per effettuare un atterraggio sicuro.
Il primo atterraggio è stato un po' di muso, ma poi le cose sono migliorate.
Dopo i primi tre/quattro lanci ho dato full power e ho fatto salire il modello.
Le doti dell'EasyGlider di cui avevo letto nei vari post su questo forum sono state perfettamente confermate: grande stabilità, bassa velocità di manovra, grande capacità di perdonare gli errori di controllo,velocità di stallo bassissima... e tutte le altre cose che servono ad un principiante come me per poter portare a terra sano e salvo il modello!

Ho anche provato ad eseguire alcuni passaggi a motore spento dopo aver portato in quota il modello cercando di recuperare quota sfruttando le flebili correnti presenti... ma per questo tipo di volo credo mi servirà ancora MOLTA pratica!
Alla fine ho dovuto pure gestire l'emergenza dello spegnimento del motore (batteria esaurita) e anche in questo caso me la sono cavata con l'unico neo di aver fatto atterrare il modello ad una cinquantina di metri da me... ma una passeggiata finale ci stava parecchio bene!
Devo dire la verità che non ho controllato l'orologio ma a naso il tutto è durato una quarantina di minuti.
Ho notato un solo problemino una volta a terra: le ali risultavano leggermente sfilate dalla loro sede (circa 3/4 mm per parte). Qualcuno sa se c'è un modo di non farle sfilare?
I voli sono stati tutti piacevoli ed è stata davvero una bella mattinata...
Da ripetere assolutamente! MA io aspetto anche una convocazione in pendio...