Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 ottobre 09, 09:40   #9 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da Pampa Visualizza messaggio
Se si alzasse il limite di apertura della small a tre metri perderebbe di senso la divisione. Ci sarebbe troppo poca differenza tra un F3J medio (circa 3,5 metri) e il limite della classe inferiore. Inoltre sotto i tre metri ci sono una marea di modelli fatti in stampo (basta pensare ai vecchi F3J di cinque o sei anni fa) che sono comunque costosi ed impegnativi da pilotare e che ammazzerebbero una classe che è propedeutica al salto nella "L".
Io penso che nei due metri e venti ci sia comunque la possibilità di progettare modelli interessanti oltre che sviluppare modelli commerciali.
Tra tutti siete quasi arrivati a quella che sara` l'Autonomy del prossimo anno, basta fare un piccolo mix delle cose che avete scritto... vediamo se indovinate

Con il "comitato operativo" della Categoria, alias quelli che fin dall'inizio hanno collaborato alla diffusione della categoria e allo svolgimento delle gare, e` gia` un po' che ne parliamo e abbiamo definito una bozza .
La formalizzazione dei dettagli verra` fatta dopo che avremo completato le simulazioni con i risultati di Molinella.
Per ora vi posso anticipare qualcosa cominciando dalla S.

La S (short) si dovrebbe chiamare Standard e sara` riservata ai modelli senza ali stampate in composito, ma con un limite di apertura maggiore dall'attuale.
Questo permettera` ai modelli economici e agli autocostruttori di confrontarsi ad armi pari anche con mezzi un po' piu` soddisfacenti.... che pero` sopporteranno meno un pilotaggio un po' approssimativo e non potranno essere "inchiodati" sul centro quasi senza danni come ho visto fare con modelli da meno di 1 kg...

Purtroppo i "modelli piccoli" hanno dimostrato poco interesse per la Short, in particolare li F3kappari non hanno mai nemmeno provato a partecipare e quindi credo/crediamo che abbia poco senso rimanere a 2200 di apertura max.

Peccato: credo che un volo da F3K possa sempre essere molto competitivo e sono convinto che ad esempio domenica scorsa avrebbero fatto piu` pieni degli F3J elettrizzati... tanto le termiche erano basse e vicine e il rilancio, il centro e l'affidabilita` facilitati dalla massa e dalle dimensioni ridotte.

In molti nella L, anche senza impatti eclatanti, abbiamo avuto piccole rotture per atterraggi poco "dolci" che hanno fatto perdere tempo e compromesso il totale voli.
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando