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Vecchio 23 ottobre 09, 01:02   #7 (permalink)  Top
folletto
Sospeso
 
Data registr.: 27-11-2007
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Originalmente inviato da MaxAgo Visualizza messaggio
ciao a tutti.
Ho sentito dire che ci saranno delle "revisioni" circa le classi "Autonomy" per il 2010.
Forse la divisione sara tra F3J puri (e in stampo) e gli altri (ARF, senza limiti di a.a.) o tra "maggiore o minore" di 3 mt di a.a.
Secondo me la prima "divisione" può essere considerata, e poter gareggiare con i vari Castor, Elipsoid o High Aspect potrebbe riportare anche la categoria S a costi accettabili, e poter comunque ammirare (ed imparare) dai campioni con modelli tipo Pike, Explorer etc etc.
che ne pensate?

Max
faccio un po' fatica ad interpretarti....
a prescindere che per me il vero punto fermo rimane l'apertura alare e che sicuramente mi dispiace veder finire l'attuale categoria "S"
onestamente unificare la categoria "S" fino a tre metri di A.A. non mi sembra una grande idea, e secondo me escluderebbe tutti i modelli in commercio con A.A. inferiore ai 2.50 mt.
secondo me bisognerebbe aspettare ancora un po' per valutare meglio la situazione.
la gara di cremona è stata sicuramente atipica e forse accomunabile con la finale dei wag di f3k quando hanno dovuto rimandare a tarda sera la gara perchè i concorrenti continuavano ad agganciare termiche ad ogni lancio che si concludeva con un pieno.
e le giornate così si contano nella vita sul palmo della mano.....
sicuramente poi i modelli di estrazione f3j hanno innegabili vantaggi rispetto a quelli più piccoli,primo tra tutti la facilità di pilotaggio a grandi distanze, e la possibilità di fuggire e\o correre veloce attraverso le discendenze, ma penso che la grande differenza nei risultati l'abbiano fatta sicuramente i piloti, con la loro bravura a girare termiche estremamente basse e la capacità di ritrovare al volo gli ascensori che giravano nella zona.
tantè che hanno terminato al gara con ancora diversi minuti di motore da utilizzare.
sicuramente la prossima volta vedremo una gara diversa, e si potrà valutare meglio la situazione.
un'idea comunque potrebbe anche essere di contingentare ulteriormente l'energia a disposizione dei modelli della eventuale classe "unlimited"
in modo da non costringere i concorrenti a fare gare di velocità tra un lancio e l'altro.....
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