Citazione:
Originalmente inviato da ricamino Ciao ranabatics ho ricontrollato la macchina, tarato la temperatura provato a tagliare un' ala con il profilo mh 32 mod. con corde di 200-100 mm, ora taglia meglio di prima ma il problema continua. Il 4 pannello mi viene tagliato circa 0,5 mm più basso del 3 pannello sul dorso, potrebbe essere una perdita di passi? grazie per la risposta Ricamino. |
Ciao ricamino,
la perdita di passi mi sembra improbabile, infatti se si verificasse dovresti trovare difetti di riproduzione del profilo (scalini, gobbe....) insomma qualcosa di evidente e distorto. Se il profilo é ben fatto, ma di dimensione maggiore o minore il problema é al 99% di taratura del kerf !!

Ho guardato nuovamente la pianta alare e se il problema é più evidente solo nell'ultimo pannello potrebbe essere che hai fatto la taratura per una velocità troppo diversa rispetto a quella con cui viene tagliato quel pannello.
Sei sicuro che gli altri 3 pannelli sono perfetti, oppure il problema é minore nel primo pannello e cresce mano a mano che le corde alari diminuiscono ?Potresti verificare le velocita che gmfc imposta quando taglia il primo pannello e l'ultimo e confrontarle con quella con cui hai fatto la taratura.... queste prove le puoi fare anche a vuoto senza sprecare materiale.
Naturalmente, mi confermmi che hai posizionato i vari blocchi per il taglio in modo molto accurato rispetto agli assi laterali !! Perché se così non fosse, sarebbe logico aspettarsi errori nelle dimensioni delle anime. Ma escluderei questo problema se il difetto lo riscontri solo nell'ultimo pannello. A meno che tu non abbia sbagliato a posizionare il blocco per il taglio sempre al terzo pannello.................... ma mi sembra veramente improbabile !!
Se ti va ci possiamo anche sentire in diretta con Skype o via telefono... magari riusciamo a capirci meglio ! Nel caso mandami un MP che ci scambiamo i contatti....
Buona notte,