Discussione: Consiglio fusoliera
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 gennaio 06, 16:41   #10 (permalink)  Top
lospietato
User

L'avatar di lospietato

Data registr.: 22-10-2001
Citazione:
Originalmente inviato da Baochan
Secondo voi sarebbe meglio pensare ad una fusoliera in materiale "pieno"? Tipo che ne so, polistirolo o similare?

Hemmm, si lo so che come prima cosa sarebbe meglio imparare a volare, ma per il momento vorrei cominciare con il limitare i danni...

... nessuno di voi ha cominciato da solo?
Ciao
...io ho iniziato da solo e consiglio sempre il tuttala sopratutto per un fatto strutturale rispetto ad aerei convenzionali ad elica anteriore (che si rompe spesso)... poi ti "abitua" da subito all'uso degli alettoni... io ho fatto questa trafila:
1° tzagi classico senza motore... facevo lunghe planate da una collina...
2° tzagi classico con speed 400 ... non saliva troppo pesante colpi a nastro...
3° polistirali (alisei) idem come sopra ...
4° stesso polistirali di sopra gli buco le ali le ricopro col termoretraibile vado sulla collina (incazzato) do motore è lancio... il modello sale benè vola... diversi crash per pilotaggio ancora nervoso ma nessun danno grave solo ammaccature... però capisco che con i "buchi" ho guadagnato i grammi necessari a prendere quota... quindi costruire leggero. In questa fase scopro anche che stò usando la gunther nel verso sbagliato e spinge molto meno.
5° grazie al sito di www.tuttala.it cambio profilo e faccio un tuttala col profilo E182 (oramai il mio tuttala era troppo lento...) sempre con speed 400... è una scheggia e mi si spezza in due (và in flutter) non avevo messo il longherone per risparmiare peso...
potrei continuare perché di tuttala ne ho fatto altri sperimentando soluzioni diverse ma sè leggi le mie discussioni trovi tutto... a breve poi aprirò una nuova discussione col mio ultimo tuttala... si chiama "pellegrino"

ajò