Citazione:
|
Originalmente inviato da Yerakon Sottopongo qua la mia idea. (Nulla a che vedere, o quasi, col meraviglioso Protomax)
Io di elettronica... nix!  Ma Protomax sicuramente saprebbe...
Si può realizzare un contagiri stroboscopico? ma con una luce?
Mi spiego: lampadina stroboscopica e regolazione manuale della frequenza di lampeggio con lettura su un display. Fai girare l'elica e regoli la frequenza di lampeggio: quando vedi la pala ferma avresti il numero di giri scritto sul display... |
Non esageriamo con i meravigliosi
Purtroppo anche se si riuscisse ad avere una regolazione della frequenza molto stabile e precisa si dovrebbe pensare ad avere anche un controllo di fase per sincronizzare il passaggio di pala.
C'e' poi sempre da pensare alla velocita' di lampeggio. Non ho idea della massima freq. di lampeggio per lampade allo xenon
Vedo arduo questo modo di controllo frequenza ... ma tutto puo' essere
Il sistema del protometer e' invece basato su un fascio prodotto da un led IR (infrarosso) che incide sulla superficie della pala e viene riflesso e captato da un fototransistor sempre IR e insensibile alla luce.
In pratica quando c'e' la pala c'e' riflessione quando invece il raggio non trova la pala non si riflette, ne consegue che sul fototransitor ci si ritrova una onda da amplificare e squadrare che e' proprio la frequenza di rotazione moltiplicata per il numero di pale .
Basta quindi una divisione e conversione in RPM e si ha il valore cercato, tutto questo con l'ausilio di una particolarita' dei controllori un Timer in modalita' captura