Discussione: problemi di stallo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 ottobre 09, 09:33   #10 (permalink)  Top
Ehstìkatzi
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
Citazione:
Originalmente inviato da oscarpippo Visualizza messaggio
Salve,
è da circa un anno che ho ripreso questo hobby e ricordo che a suo tempo avevo un'ala alta, un Savana.
Ricordo che ho dovuto incollare sul bordo di entrata un specie di triangolo della lunghezza di circa 10 cm. Questo triangolo serviva per evitare lo stallo del modello ad una velocità più bassa.
Nei modelli di oggi questo accorgimento non l'ho più visto, si potrebbe utilizzarlo?
era un accorgimento funzionale? ho messo un allegato per meglio spiegarmi.
Era un'invenzione della Scorpio,più fumo negli occhi che altro............
Il BE appuntito serve comunque a provocare lo stallo anticipato.In questo caso serviva a mandare in stallo la parte interna dell'ala prima della parte esterna.
In questo modo l'accresciuta resistenza dell'ala e la diminuzione di portanza risultavano evidenti anche ai piloti inesperti che potevano quindi correggere l'assetto del modello quando ancora era sotto controllo in una situazione ancora lontana dal fatale stallo di estremità che si conclude solitamente con un frullino e brusco contatto col terreno.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando