Discussione: specifiche batterie
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 ottobre 09, 15:23   #2 (permalink)  Top
LONGFLYER
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Post

Citazione:
Originalmente inviato da eremi Visualizza messaggio
scusate l'ignoranza, sono nuovo.
qualcuno mi spiega cos'è il parametro es. 20C nelle batterie?
Grazie
Ciao, xC significa una corrente di scarica di x volte, ad es., in presenza di una batteria di capacità 2200mAh che di fatto è, da considerare come 1C allora, se questa riporta come max. scarica 20C significa che può erogare massimo: 2200mA*20 = 44000mA = 44A (A indica Ampere e mA millesimo di Ampere .. h invece sta per ora ..)

Quale è la compensazione energetica a fronte di una moltiplicazione della corrente di scarica? Ovviamente la durata, per tanto in condizioni teoriche una batteria sottoposta ad una corrente di scarica 1C impiegherà 1 ora per scaricarsi, nel caso di corrente di scarica di 20C (riprendendo l'esempio ..) durerà 1/20 di ora, cioè 3 min.
Il contesto reale differisce da quello teorico per il fatto che nel tempo, le batterie tendono a perdere la loro capacità di immagazzinare .. e quindi durano meno.

Parlando di batterie LIPO (ci sono anche altre tecnologie ..) ogni cella offre una tensione nominale di 3,7V pertanto un pacco, ad es., da tre celle (3S) offre tre volte tanto.
Questo tipo ci batteria di norma si carica ad 1C.

__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 17 ottobre 09 alle ore 15:32
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando