Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 ottobre 09, 18:56   #126 (permalink)  Top
MarcAntonio
Sospeso
 
Data registr.: 12-03-2008
Residenza: Puglia
Messaggi: 1.906
Ottimo, anche io ho lavorato un pò sul progetto. Ho comperato un nuovo saldatore di quelli piccolini da 12 volt, e devo dire "come ho fatto fino ad oggi?", è tutto un'altro mondo. Ti ho costruito il driver e ho collegato un diodo infrarosso. Non l'ho spinto troppo gli ho dato solo 275mah. Può essere spinto fino a 360 ma con un dissipatore più grande, quello che ha di suo è troppo piccolo. Infatti ho installato solo 2 resistenze da 10ohm in parallelo per un totale di 5 ohm, ho eliminato completamente il trimmer, ed è venuto un gioiellino sottile che è installabile in un tubo d'alluminio da 15mm, ti ho anche installato uno switch remoto con un filo lungo così potrai fare delle prove sulla cnc.
Questi sono i driver che ho costruito finora, oltre a quello che è installato nel laser rosso del video.

Quelli grandi sono quelli di base, il primo dall'alto ha 2 resistenze da 10ohmm il secondo 3 resistenze da 10ohm, e quindi in questo caso il diodo ha una potenza maggiore perchè assorbe 360mah.
Poi c'è il tuo driver, dove ho eliminato il trimmer, e installato 2 resistenze , ho notato che anche il trimmer assorbiva 50mah, quindi con 2 resistenze non va affatto male e assorbe 275mah mentre col trimmer l'assorbimento era di circa 225mah. Infatti il primo driver+diodo in foto taglia pochissimo, il secondo taglia e incide di brutto (360mah), mentre il tuo è una via di mezzo 275mah.
Ho provato ad aggiungere una terza resistenza da 10ohm ma ho fuso un diodo identico perchè l'asorbimento è schizzato a 400mah, credo che 350-360mah sia il max sicuro per questi diodi. Io direi di provarlo prima con questo assorbimento poi se hai bisogno di maggiore velocità prova ad aumentare l'assorbimento portando la resistenza da 5ohm a 4-4,5ohm (3,3 è troppo).
Ti ho lasciato lo spazio per un'altra resistenza di tuo gradimento.
Fammi sapere se ti sta bene così oppure se vuoi che te lo installo in un modulo d'alluminio e installo un tubetto con una lente per focalizzare su un puntino a 4-5cm di distanza. In tal caso ci lavoro nel weekend perchè devo tagliare il dissipatorino d'alluminio con la cnc. e poi incollarci un tubetto con una singola lente per focalizzare il tutto a distanza ravvicinata.

Ultima modifica di MarcAntonio : 05 settembre 10 alle ore 14:33
MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando