Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 ottobre 03, 19:53   #2 (permalink)  Top
BaroneRosso
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Re: Consigli (ad un neofita) per rimettere in sesto un aereo

Citazione:
Mi è capitato tra le mani un ARF che un mio amico aveva in cantina a far polvere da 10 anni.
1)L'ala e i piani di coda sono stati assemblati a suo tempo e sono in buono stato, tuttavia si è rotto uno snodo della deriva mobile.
Si tratta di snodi in nylon infilati a pressione ed incollati all'interno della deriva (che tra parentesi non mi sembrano neanche tanto buoni,sapreste consigliarmi una soluzione migliore?), posso estrarli per sostituirli senza "sventrare" la deriva o mi conviene tagliarli e inserirne di nuovi sfasando i fori?
Il radar dovrebbe avere il direzionale in plastica ABS, controlla che con il tempo non si sia cotta, tanto da sbriciolarsi schiaccandoli leggermente con le dita.
Per la cerniera dovresti trovare il ricambio nei negozi di modellismo, non ricordo pero' se te li danno singoli o completi delle 2 parti del timone.
Citazione:
2)Il motore (un Supertigre S29) è stao solamente rodato "a banco" dieci anni orsono quindi non credo sia incrostato, inoltre è stato conservato ben al riparo dalla polvere. Pensavo di rifare un pò' di rodaggio anche per prendere confidenza con l'avviamento, mi consigliate qualche altra manutenzione prima di usarlo?
Prova a girarlo lentamente, se vedi che e' mezzo inchiodato, togli il carburatore, il tappo posteriore e la candela, poi versa all'interno del petrolio bianco in modo da lavarlo. Quindi ungi il tutto con olio adatto.
Cmq se non erro l'S29 dovrebbe essere un motore piuttosto allegro, poco adatto ad un modello scuola, tra l'altro il 29 dovrebbe essere troppo piccolo per il Radar
Citazione:
3)A proposito di avviamento:
il polo positivo della batteria va alla candela e quello negativo alla testata del motore? (ho la pinza e la batteria)
Si, ovviamente parli di batteria a 2Volt
Citazione:
4)Per i comandi nella scatola ho trovato dei cavetti con forcella che scorrono in guide di nylon, penzavo di incollare (una volta trovata la posizione) le guide all'interno della fusoliera con un goccio di colla, c'è qualche metodo migliore??
Non e' che mi sia ben chiaro, cmq controlla che dopo dieci anni i rinvii in nylon non siano cotti.
Citazione:
5)Per tener fermo il serbatoio va bene un pezzo di spugna espansa?
Si, cmq il radar dovrebbe avere un piccolo supporto per avvitare il serbatoio in alto
Citazione:
6)Il Duraflex si può verniciare con normali bombolette o si scioglie??
Si, il problema e' che la normale bomboletta non usa una vernicie antimiscela quindi dopo qualche volo ti troveresti tutto il modello scolorito.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando