Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 ottobre 09, 23:45   #67 (permalink)  Top
MrZipi
User
 
L'avatar di MrZipi
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.894
Citazione:
Originalmente inviato da doctordoom Visualizza messaggio
Allora, d'accordo per l'Oratex (o il Solartex, o quello che vuoi...) anche perchè "c'azzecca" di più sul modello.

Per i BE, piazzaci una quadrello di balsa e sagoma, magari facendo uno scassetto di un paio di mm per ogni centina.

Per il BU, ma è con o senza alettoni?
Gli alettoni ci sono e sono anche belli grossi.. nel disegno sembrano piccoli.. ma in pratica sono grossi circa 250x44 mm (due palettone eheheh)

comunque non credo che il peso sia un grosso problema.. devo fare bene i calcoli per il motore..

Prevedo di usare 2 celle e un'elica da 7" quindi il motore dovrebbe fare 1500kv, 150\200w di potenza.. oltre fà hoovering.. e poi quello vero era un chiodone..

Oggi mi stavo arrovellando il cervello per pensare a come fare l'attacco delle ali alla fusoliera..
In realtà le due semiali sono unite al longarone centrale superiore del traliccio della carlinga (sulla schiena) con dei giunti appositi che permettono all'ala di avere un'angolo di diedro di 9°, e nel punto dell'unione c'e una bella sezione vetrata che permette al pilota di osservare il cielo. Le semiali, oltre ad essere ancorate alla fusoliera in quel modo vengono sorrette da una serie di cavi che vengono attaccati sempre al telaio della fusoliera e a un'impennaggio superiore (che non mi ricordo come si chiama).

La mia idea era:
Nella sezione vetrata volevo sostituire il longarone dell'ala in ramino con un tondino in acciaio armonico, o comunque robusto che permetta alle semiali di avere il diedro, con un invito al centro delle semiali che funge da guida quando appoggio l'ala sulla fusoliera, che è un pezzo di ramino diametro 2. Quindi all'ala verrà fatto tutto il suo accrocco di tiranterie che nella parte superiore farà quasi solo scena, mentre l'ancoraggio al ventre serve proprio per tenere l'ala solidale al resto dell'aereo...
La cosa bella sarà come trovare il modo di nascondere i cavi dei servocomandi nella giunzione ala-fusoliera, ma me ne preoccuperò poi...
__________________

Mr.Zipì on YouTube
MrZipi non è collegato   Rispondi citando