Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 ottobre 09, 18:20   #2 (permalink)  Top
Naraj
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da checamo Visualizza messaggio
mi interessava sapere a quanto scendono sia le lipo che le life sotto un carico di circa 30 amp.

ovviamente batterie di pari capacità.

So già che le life anche con carico di 30 amp NON scendono sotto i 2.75, ma per le lipo com'è il discorso?
Questo è un discorso con una variabile che non sempre viene portata a conoscenza del consumatore finale.

Quello che fa scendere la tensione sotto carico di una batteria è la sua resistenza interna. Quest'ultima è sempre in serie tra il generatore (batteria) e il carico (motore) ed è una caratteristica di ogni tipo di cella.

Per mia esperienza, ho notato che le LiFe al massimo carico, scendono rapidamente fino a circa 2,7-2,8 Volt ma rimangono a questa tensione fino a batteria quasi scarica.

Le celle LiPo, hanno una discesa di tensione rapida il primo minuto e poi più lenta, ma quasi costante, fino alla loro tensione di batteria scarica.

Personalmente preferisco la curva di scarica delle LiFe in quanto posso contare su una erogazione di potenza quasi costante dall'inizio alla fine della scarica.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando