Concordo completamente per la radio che ti hanno consigliato, infatti è la stessa che avevo citato in precedenza (e che posseggo con soddisfazione).
Per l'aereo, sinceramente, non andrei sullo scoppio come primo modello: c'è tutta la parte di carburazione in più che potrebbe complicare la vita. richiede una buona dose di accessori, tendenzialmente il modello a scoppio pesa di più, quindi si scassa di più se cade. Inoltre un elettrico tranquillo come l'Easy Star o l'Easy Glider, dopo aver imparato un pò, se trovi un bel prato o un pendio lo lanci e ti diverti (facendo attenzione a volare in sicurezza, ovviamente), mentre lo scoppio, come ti hanno detto, richiede per forza un campo volo, non c'è storia.
Chiariamo: non ho NULLA contro lo scoppio, soprattutto se si tratta di riproduzioni, magari con un bel 4 tempi (il rumore del 2 tempi non mi piace e non è realistico), ma secondo me per iniziare l'ideale è un bell'elettrico in Elapor (è quella specie di polistirolo), come ad esempio l'Easy Star che ti hanno consigliato. Hanno anche il vantaggio di essere fatti in un materiale che non è bello da vedere, ma in compenso è robusto e si ripara con un pò di colla in 10 minuti, mentre l'aereo a scoppio, causa vibrazioni, non può usare tali materiali, e se si rompe la riparazione è molto più complessa.
Allo scoppio si può sempre passare successivamente, se l'aeromodellismo vi appassionerà e continuerete.
Io personalmente, se il tuo ragazzo avrà la costanza di allenarsi un pò col simulatore, mi spingo a consigliare il fratello maggiore dell'Easy Star, l'EASY GLIDER, nella versione PRO (per montare un motore brushless):
Easyglider PRO-COMBO - MODELTOY - Tutto Per il MODELLISMO
è un pò più grande dell'Easy Star, ma soprattutto HA GLI ALETTONI, che sono una parte importantissima del volo, quindi a mio parere tanto vale iniziare subito ad usarli. L'Easy Star non li ha, si vira solo col timone.
Io sono dell'idea che per usare solo il timone ed imparare ad usare gli alettoni più avanti, tanto vale usare solo gli alettoni e imparare ad usare il timone successivamente. Qualcuno forse mi contraddirà, ma effettivamente il mio è un parere personale, non un dogma.
Inoltre l'Easy Glider è un modello molto più divertente che consente di andare più avanti nell'apprendimento. Se il tuo ragazzo se la cava abbastanza in fretta, dopo 2 mesi si è stufato dell'Easy Star, perchè non ha grossi margini di divertimento. Con l'Easy Glider il divertimento dura più a lungo: dopo aver imparato a svolazzare e ad atterrare con criterio, potrà provare a cercare le termiche, poi magari a fare qualche lancio in un pendio, sfruttando il motore come sicurezza se non riuscisse a tornare alla base con la sola dinamica. E resterà sempre un bel modello per rilassarsi e magari per far giocare anche te, anche se deciderà di evolversi e passare all'acrobazia o agli elicotteri.
Io ho iniziato con l'Easy Glider, ora ho un eli e anche un aereo acrobatico, ma quando trovo un pendietto, voglio rilassarmi o far provare gli amici, tiro fuori l'Easy Glider ed è sempre un bel volare.
Non lo venderei sicuramente, pur non avendo più necessità di usarlo come scuola.
Tanti dei modellisti che frequento al campo volo sono buoni piloti con aerei avanzati, ma molti hanno anche un Easy Glider con cui rilassarsi e farsi qualche bella planata. Nessuno invece ha conservato un Easy Star (che resta comunque un OTTIMO modello scuola, ma nulla più, a mio parere).
Ho detto la mia, come si suol dire.
P.S.: Nel link che ti ho messo all'Easy Glider PRO, il prezzo che vedi è per il "COMBO", cioè per il modello con incluso il motore e regolatore. Mancano i servi (considera altri 50 euro circa) la batteria (circa 30 euro). Manca anche la ricevente, ma quella la includo nel costo della radio.