Discussione: Bipe Waco Taperwing
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 ottobre 09, 22:28   #1 (permalink)  Top
Yorick
User
 
L'avatar di Yorick
 
Data registr.: 31-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 756
Bipe Waco Taperwing

Cari amici,
anni fa (tanti) leggendo una rivista di aeromodellismo americana, ho trovato i piani di costruzione di un Waco Taperwing. E' stato amore a prima vista, ed ho cominciato a riprodurre in scala, su carta, tutti gli schemi. Poi ho iniziato la costruzione (compensato e balsa).
Questo accadeva nel '75, purtroppo quel gioiello non l'ho mai terminato ed è tuttora su un armadio, completo all'80%. La struttura è completa, le ali parzialmente rivestite in seta, naca autocostruita in fibra di vetro, mi sono fermato quando dovevo inserire i rinvii dei servi e decidere per il motore.
E' una bestia di circa 1,5mt di apertura alare, con un peso, nella condizione attuale incompleta, di circa 3 kg. (lo so dovrò allegare foto ecc. , lo farò) ma ora il mio dubbio è questo:
se volessi completarlo, pensate che ne valga la pena? Immagino che il legno si sia seccato ed abbia perso l'elasticità. Anche gli incollaggi probabilmente saranno compromessi (vinavil e Uhu plus). Forse non è così, ma come verificarlo? Ho ripreso dopo tanti anni l'attività e vorrei vederlo terminato ed in volo, ma..... non vorrei perdere tempo e denaro e vederlo andare in pezzi all'avvio del motore. Ho provato a vedere se le incollature cedevano in qualche punto, ma mi sembra tutto ben solido. Capisco che a distanza, senza vederlo e testarlo è difficile dare consigli, ma se a qualcuno fosse capitata una condizione analoga, forse potrebbe essermi di aiuto.
Per ora sono molto curioso delle vostre opinioni su questo punto, poi, se sarà possibile terminare la costruzione, bisogna che mi diate altri consigli, ma se ne parlerà in seguito.
Ciao, Riccardo
Yorick non è collegato   Rispondi citando