| Troppo piccolo?
Oltre al P-51 mi sto lanciando nella progettazione estrema, secondo voi un modello ala media tipo l' Extra 300, in depron con apertura alare 80cm, profilo a piano/convesso invece che biconvesso e con diedro piatto sul dorso e di un paio di gradi sulla pancia, come dovrebbe volare?
Lo chiedo perchè a memoria i modelli troppo piccoli sono un pochino nervosetti e data la ruggine che ho sui pollici vorrei evitare crisi nervose.
In pratica ho preso un progetto dell' Extra 300, ho tagliato a metà le dime delle ali in modo da avere il piano convesso e ho lasciato intatte tutte le altre misure del modello.
Altra cosa, secondo voi per una costruzione robusta, quante centine in depron da 6 mm dovrei mettere per semiala? Il progetto originale ne prevede 10 per semiala ( una ogni 77 mm ) in balsa da 3 mm per 170 cm di apertura alare, io pensavo di metterne 5 per semiala più una doppia centrale in depron da 6 mm, il tutto rinforzato con longherone in carbonio da 3mm.
Per la fusoliera invece pensavo ai fianchi da 6 mm con un ulteriore rinforzo alleggerito interno sempre da 6 mm. La pancia con un foglio singolo da 6 e la parte superiore da 3 mm, le 9 ordinate della fusoliera fatte in doppio strato di depron da 6mm. Non so ancora se mettere anche nel centro della fusoliera un bel tondo in carbonio da 3mm di rinforzo, che dite?
Altre due/tre domande e poi la pianto e inizio a tagliare le sagome, Secondo voi su che peso devo stare per non trovarmi un mattoncino?
E che motore/elica mi consigliate?
Per gli alettoni, costruendo l' ala con la tavola piatta, il dorso e le centine da 6mm, pensavo di tagliare gli alettoni, chiudere i tre lati della sede col depron da 3mm e poi ricorstruirmi gli alettonicon due strari da 3mm è il modo corretto?
Ultima ultima ultima.... per il carrello se uso un foglio leggero leggero di alluminio dite che regge?
Grazie per la pazienza ;)
|