Michele,
La questione è molto semplice.
Coi modelli si può volare solo in certi posti, solitamente molto ristretti, ed obbligatoriamente dove c'è un possibile atterraggio.
Quindi coi modelli li si è, e li, in quello stesso spazio si è costretti a restare.
Di certo non è possibile decollare in un punto, poi mettersi a correre giù per sentieri con la radio in mano per eseguire un'atterraggio in sicurezza, a seguito del sopraggiungere di Para, Delta, Fullsize.
In pratica non è MAAIIII possibile decollare e poi spostarsi perchè sono arrivati dei Para, Delta, Fullsize a stazionare proprio li.
Le persone Intelligenti ed Educate che volano in Para, Delta e Fullsize, qualora si avvicinano allo Spot dove volano gli aeromodelli, fanno bene a passare ad una certa distanza di Sicurezza, per lasciare tutto lo spazio che serve agli aeromodellisti che li sono costretti a restare.
Non è infrequente che in caso di avvicinamento, l'aeromodellista preso dal panico per capire da dove e come si avvicinerà l'intruso, e a dove scappare col modello, alla fine sia indotto a commettere un errore, che nel migliore dei casi può danneggiare il modello, ma nel peggiore.....

Di certo non si può pretendere che gli aromodellisti debbano per forza "sacrificare" i propri modelli, o rinunciare alle proprie ore di volo perchè un Para vuole a tutti i costi star proprio li a volare ....

Chi pretende di avere sempre lo spazio libero da modelli, lo fa solo per Prevaricare, e per Esibizionismo, di certo non lo fa per Sicurezza.
Pertanto chi lo fa è solo MALEDUCATO, punto e basta !!!!
Tra l'altro coi modelli è necessario volare con un minimo di condizione per poter rientrare in sicurezza all'atterraggio.

Ed essere costretti ad atterrare causa il sopraggiungere di Para, Delta, Fullsize, può accadere solo ed esclusivamente a seguito di un irrispettoso, maleducato, prepotente !!
Coi Para, i Delta, ed i Fullsize, gli spazi a disposizione sono illimitati, tutti i decolli hanno al minimo un'atterraggio a fondo valle.

Per chi è abile, e vuole godersi il volo con maggior soddisfazione, e magari ha desiderio di atterrare in Top, è bene che lo faccia dove non volano abitualmente gli aeromodellisti da infastidire.

Per chi ha piacere di volare solo in un punto preciso, è bene che non lo faccia proprio dove volano gli aeromodellisti.
Antonio.
Citazione:
Originalmente inviato da micheletn Ciao,
a volte si va sul Catria, specie quando il vento è forte al Cucco (oltre i 60 km/h) ma molte volte ci si arriva in volo partendo proprio dal Cucco.
Si arriva li, si fan due termiche e ci se ne va via senza disturbare.
Circa la maleducazione sarebbe tutta da vedere...
Io volo in delta, para aliante e faccio volare i modelli (molto spesso dopo o prima aver volato, nello stesso posto).
Posso proprio dirti che se ho trovato persone prevenute, poco inclini al dialogo e con una marcata ristrettezza di vedute è stato proprio tra gli aeromodellisti...
E posso anche dirti che al Cucco ho sempre volato con i modelli senza grossi problemi, proprio rispettando gli altri e nei momenti giusti. |