Citazione:
Originalmente inviato da ciccioriccio82 Ciao ragazzi ho sempre montato i miei elicotteri a regola d'arte, facendo il tracking con il misuratore di passo a casa, sul campo gly eli erano sempre perfetti. Adesso mi capita una cosa strana. Un ely mi e' caduto, ho sostitutito tutti ma proprio tutti i pezzi della testa. Faccio il tracking a casa.... tutto perfetto ma vado al campo e le pale si vedono fuori tracking mentre volo.... penso dentro di me "avro' visto male lo strumento a casa".... rientro controllo le pale e il tracking e' perfetto!!! che cavolo puo' essere? |
Ciao, problema che io ho gia avuto. Il problema è che hai una pala (o entrambe) non perfetta e quindi hai una variazione di tracking continua a seconda dei giri del rotore. Tu prova a fare un controllo in laboratorio nel seguente modo: radio accesa e passo "ZERO" e partendo dal punto di attacco della pala verifichi che il passo resti tale facendo il controllo ogni 10 cm allontanadoti dall'attacco pala, finchè arrivi alla punta della pala stessa. Prima una e poi l'altra.
Vedrai che una pala di sicuro ha un'incidenza variabile sul profilo probabilmente anche di mezzo grado. Purtroppo diamo tutti per scontato che le pale siano perfette e facciamo solo il controllo in punta della pala e poi il tracking non torna!

Ciao.