Citazione:
Originalmente inviato da enryaltoe Ciao Aldo,
ottima inziativa.
Forse sbaglio ma Il compianto Mantovani non ne aveva costruito uno e il progetto era stato rifatto al CAD da Mauro Capodaglio?
Enry |
Ciao Enry, hai ragione, Mantovani lo realizzo di ben 6 mt. se non vado errato, poi Capodaglio realizzò il progetto di nuovo al CAD....
Per mè è certo un ONORE esere nato e vivere nel Paese ( ora non più paese...16 mila abitanti..) dove il grande Teichfuss visse e realizzò delle vere opere d'arti, pensate, ho visitato la sua casa toccando con mano disegni originali su carta lucida, Aldo ha reso benissimo l'idea di quale mole di lavoro egli fece, vi sono poi un innemerevole numero di episodi che fanno del personaggio un vero e proprio genio della progettazione senonchè della genialità di svariate soluzioni, pensate; passando davanti a quella che fu la sua abitazione, si può notare tutt'ora che, all'altezza del sotto tetto, egli fece aprire un grande varco ( finestrone) per calare le ali fatte nel cortile di casa, infatti oltre che lavorare nelle officine dell'aeroporto, come costruttore di alianti, egli lavorava privatamente anche nella sua MANSARDA!! Calando da questo "finestrone" le ali montate!!
La mia sfrenata passione di riproduzioni Vintage, la devo molto a questo personaggio essendomi appasionato alla sua vita e alle sue magnifiche "creature" potendo oggi in qualche modo "sentirlo" ancora qua a Pavullo e alzando gli occhi al cielo penso a quando proprio qui veleggiavano il Turbine lo Sparviero L'Orione il Grifo ecc....
Non sò che darei per poter tornare indietro nel tempo anche solo per stringergli la mano......quello che mi fà più male è che egli è spirato quasi nella miseria più totale!! proprio nel mio anno di nascita il 1966 .
Pensate, moltissimi pavullesi non sanno neppure chi fosse costui!!! Beh...per me è INACCETTABILE!! Finalmente però dopo anni ed anni il club aeroportuale ha dedicato la strada che porta in aeroporto proprio a lui...ed organizza ogni due anni un raduno di alianti Vintage in collaborazione con l'amico Pedrielli, in memoria sua....
Ho provato di nuovo ad entrare nella sua stanza /ufficio di progettazione, ma il nipote Sig. Manfredini (unico erede) si è dimonstrato al quanto restio, abbiamo poi provato a chiedergli se era possibile oranizzare una mostra PERMANENTE al Palazzo Ducale di tutti i sui progetti/ schizzi ancora custoditi
nella sua casa, ma abbiamo trovato il muro più totale...peccato sarebbe stata una bellissima iniziativa, per tutti gli amanti della storia del volo a vela, poter toccare con mano quella che sarebbe stata la svolta del volo a vela ITALIANO MA NON SOLO!!!
Un rignraziamento va ad Aldo per avere rispolverato questo fantastico personaggio, soprattutto avrei piacere che leggessero questi post. gli aliantisti se così si può dire "moderni" e capissero veramente quali sono le vere origini del volo a vela.
P.S per il Borea ci sono serie possibilità che entro fine anno inizio il progetto riproducendolo di 5 mt.
Giulio Cornia.