Citazione:
Originalmente inviato da josseff mentre un monoplano a tavoletta vola "orizzontale" prendendo l'ala l'incidenza che vuole...
la fusoliera che sia scatolata o a tavoletta (intanto ho visto con i miei occhi che non cambia nulla perchè volava uguale a me scatolata ed ai miei amici a tavoletta) non varia la superficie laterale, che secondo me è troppo avanzata, quindi ho ridotto tanto per cominciare la superficie delle cabane, e poi il muso l'ho appuntito un po, si, è più brutto ma mi sono reso conto che migliorava
per quanto riguarda il centraggio, ribadisco essere molto critico
cmq, penso che a cambiare incidenza ad una ala prima di rifarle tutte e due fai in fretta... fare la prova non costa nulla |
Posso capire il punto che spostare indietro il centro di spinta laterale della fusoliera possa migliorare il comportamento nelle virate "piatte", ma il punto chiave della mia idea era quello di aumentare la portanza alare e (a meno di non aumentare l'AA) l'unica soluzione che mi sembra facile da realizzare è incollare sulle ali un longherone di Depron e su quello (magari unito a qualche centina) un foglio di Depron sottile (da 3 mm) che faccia diventare il profilo alare dalla attuale "tavoletta" a piano-convesso. Mi sembra facile da fare (almeno per l'ala superiore) e abbastanza ininfluente sul peso.
Chido a tutti quelli che leggono: la portanza non dovrebbe aumentare e lo stallo ammorbidirsi?
Alfredo