Oggi ho fatto il collaudo con l'acromaster, motore consigliato da multiplex, lipo 3 celle da 3000 ed elica 11x5,5. Servi Hitec hs 55 sugli alettoni, servo cabra e picchia il multiplex consigliato, e per il direzionale hitec hs 81.
Il modello è configurazione per il volo sportivo e non il 3d

. Parto in volo, lo trimmo 1 tacca dx per alettoni e 2 tacche per il cabra, tutto entro 2 minuti.
Atterro perfettamente, riparto, faccio un paio di giri e mi sembra un po' strano, forse il vento, faccio la virata per entrare in campo spostando gli alettoni per girare a sinistra. Il modello è strano

, più di una virata sembra quasi un capotamento, il modello cade toccando prima l'ala destra

. Per fortuna mamma multiplex li fa indistruttibili

. Mi chiedono cos'è successo, dico credo un mio errore, vado a prenderlo sento un rumore strano e indovinate sgranato l'hs 81 in 3 minuti di volo e con il direzionale tutto verso destra. Il modello non ha preso alcun colpo ed il movimento del direzionale e fluido e leggero.

L'unica ipotesi ardita è che sono andato su al massimo ed un certo punto ho virato usando solo il direzionale e c'era tantissimo vendo, possibile un contracolpo? Adesso pensavo quasi di mettere gli ingrannaggi di un hs82mg, fulminato, in metallo, altrimenti compro un hs 82 mg nuovo