Io ti sconsiglio di intraprendere la strada che stai per imboccare, rischi di sprecare soldi e tempo, ne ho viste di persone che non fanno modellismo per scelte sbagliate su come iniziare.
"Prendere lezioni" non è il termine corretto, si tratta di trovare qualcuno disposto a seguirti per i primi passi, collaudo e primi decolli e atterraggi, finchè non sarai autonomo.
Io non mi fiderei però a collaudare un modello di cui non sono convito sulla costruzione.
Aggiungi poi che se trovi un campo vicino a casa tua dove volano per esempio solo elettrico od alianti e tu allestisci un modello a scoppio non sarai ben visto e difficilmente troverai qualcuno disposto ad aiutarti.
Se insisti prendi un radiocomando usato dal mercatino, molti stanno passando al 2.4Ghz e le radio a 35o 40 Mhz si trovano a buon prezzo.
Visto che sei di Roma il resto prendilo da GianniModellismo
Gianni Modellismo , ma ti ripeto la strada è quella sbagliata, meglio investire su un buon Easystar elettrico ed un radiocomando serio, quando saprai volare come secondo o terzo modello restauri quello.