Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 settembre 09, 01:28   #2 (permalink)  Top
Mrk89
User

L'avatar di Mrk89

Data registr.: 29-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da simone86pt Visualizza messaggio
Ciao a tutti, finalmente dopo tanto parlare mi son messo all'opera a costruire il mio primo modello!
Ho deciso di basarmi sul progetto dell antares di Giulio Cornia, sia perchè è un bell'aliante, sia perche mi piaceva l'idea di un mostro da 2 metri di apertura alare!
Dal progetto originale ho idea di modificare il musetto per metterci un motorino e tirarci fuori un motoaliante (abito in pianura), ma vorrei, causa necessità, trovare il sistema di rendere il modello smontabile.
Mi spiego: il modello prevede di realizzare le 2 semiali, incollarle tra loro ed infine incollare l'ala alla fusolierà. Il problema è che mi viene fuori un modello di 2.07m x 1.16 se non sbaglio, ovvero impossibile da far entrare nella mia modestissima Citroen C1!
La mia idea sarebbe trovare o un sistema per smontare sempre le due semiali dalla fusoliera, oppure al limite trovare il sistema di smontare l'ala dalla fusoliera per rendere il progetto più agevole da portare in giro.
Che idee avete per realizzare lo smontaggio?
Vi dico che sono alla prima autorealizzazione e che sono un neofita, quindi non ho nessuna esperienza, è per questo che chiedo aiuto!
Il link al progetto è in questa pagina qui.

Grazie a tutti!
Ciao, sto giusto costruendo lo stesso modello, e mi ero posto lo stesso tuo problema.
Io penso di risolvere così:

Comprerò due tubi in carbonio ( interno 5-6mm ) ed un tondino in carbonio ( esterno 5-6mm ) così utilizzarò i due tubi come longheroni/portabaionette ed il tondino come baionetta ( non fissata in fusoliera ).
Ho forato la fusoliera a forma della centina di radice, ed ho modificato un poco l'ala così che il bordo d'uscita dell'ala che entra in fusoliera sia perpendicolare e non obliqua all'asse del modello.
Sempre con il tondino in carbonio, faccio una "spina" fissa dentro una semiala, che si va a fissare dentro l'altra semiala con un anello di metallo e grano.

Che te ne pare?