Centro di pressione
Ciao a tutti, sto leggendo il libbro di Kanneworff e avrei bisogno di un chiarimento per sapere se sto andando nella direzione giusta.
Cercando di applicare quello che leggo ad una possibile riproduzione di L39 con apertura alare di 1108mm sono arrivato al punto di determinare la posizione del centro di pressione al variare del Cp.
Ho disegnato l'ala che ha queste caratteristiche:
Corda alla radice 352mm
Corda all'estremità 174mm
Apertura alare 1108mm
Superficie alare 29.14dm2
Calcolata la corda media geometrica che è 263mm
Graficamente ho trovato la corda media aerodinamica (linea di colore giallo) che ha una lunghazza di 273.04mm
Dal centro di figura di ciascuna semiala ho riportato 1/4 della corda media geometrica in avanti, congiunto i due punti trovando così il fuoco dell'intera ala (linea di colore blu)
Poi, come da illustrazione a pag.188, portando avanti di un ulteriore 1/4 la linea che determina il fuoco dell'ala ho disegnato la posizione del bordo d'entrata sulla linea di mezzeria (linea di colore verde)
Ora chiedo:
1- calcolando la posizione in percentuale del centro di pressione dal bordo d'entrata (linea verde) la corda di riferimento rimane quella geometrica e non aerodinamica, giusto?
2- parlando di "centraggio al 30%" dal bordo d'entrata (linea verde) ci si riferisce sempre alla corda media geometrica?
|