Citazione:
|
grazie ragazzi...io mi sono informato da un mio amico che ha preso miniature da collezione e mi ha detto che le tasse doganali sono comprese nella spedizione...ciao
|
Non per fare il bastian contrario ma dovreste informarvi meglio, tu e il tuo amico. tu lo stai già facendo chiedendo aiuto qui
La dogana NON è mai compresa nelle spese di spedizione, anche xchè la dogana la paghi allo stato in cui le merci entrano e non al negoziante da cui acquisti.
Dall'america le spedizioni che non siano tipo buste imbottite piccoline pagano tutte o quasi. C'è sempre una certa possibilità di farla franca ma in genere si è stangati. Io compro da hongkong, da singapore e dagli USA, ormai la dogana in genere si paa quasi sempre. Se l'invio è con corriere è quasi certo che la dogana la paghi anche perchè il corriere ti fa pagare lo sdoganamento a parte e quindi ci guadagna. però è anche l'unico mezzo per far sdoganare le cose in tempi umani.
Esempio uno: pacco da hongkong di circa 3 kg, per 350 euro di materiale aeromodellistico vario spedito con TNT da HK, arriva a casa in 5-6 giorni e paghi una 35euro di dogana (stranamente dalle bolle pare che calcolino le spese a peso secondo un valore standard tra peso e costo dichiarato, boh).paghi ma arriva.
secondo esempio: paccho da hongkong di circa 200grammi, valore 30 euro, spedito con posta prioritaria da li, arriva in italia in 3 giorni e poi si ferma alla dogana di LINATE dal 5 giugno 09 al 18 settembre 09...e pago 19 euro di dogana dopo averne spesi almeno altri 5 per telefonate e fax a sta ca**o di dogana linate.

terzo esempio, pacco da towerhobbies.com (USA), 150$ di realflight, pacchetto tipo scatola di scarpe, posta prioritaria, arriva in circa 20 giorni e pago dogana circa 30 euro...
X concludere, sono finiti i tempi in cui la dogana era un rischio calcolato, ormai sono molto ma molto più frequenti le volte che devi pagare.