Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 settembre 09, 18:16   #3 (permalink)  Top
galaxy
User

Data registr.: 19-04-2003
Vorrei risponderti anche io in base alle mie esperienze.

in primis dipende moltissimo dalla coppia del tuo motore. Il tuo ragionamento è esatto e te ne dò la prova.

poniamo i due casi che hai esposto, ma se mi permetti modifico le velocità del motore in modo da estremizzarli :

- nel primo per raggiungere 30km/h devi far fare al motore 50.000g/m e in teoria dovrebbe lavorare fresco perchè ridotto, ma non è così. infatti lavorando al massimo riscalda un sacco e non viene sfruttata la coppia.
In questo scenario il rego è freddo, le batterie sono fredde e il motore caldissimo.

- nel secondo caso sempre per raggiungere 30km/h hai un rapporto più lungo che permette al motore di sfruttare la sua coppia e con 20.000g/m raggiungi la velocità di 30km/h. quindi in realtà il motore è più fresco, perchè lavora a bassi regimi. In questo scenario avrai il rego caldo le batterie calde e il motore tiepido.

Adesso mi dirai: ma mi hanno sempre detto che per evitare surriscaldamenti devo usare un pignone più piccolo ed essere quindi più ridotto.
risposta: Vero, ma l'esempio di sopra è a velocità costante quindi sta a te non abusare con l'accelleratore se decidi di avere un rapporto lungo.

In poche parole se vuoi che il motore sia più fresco devi montare un rapporto più lungo (sempre nei limiti), ma non utilizzare la piena velocità.

devi semplicemente decidere a che velocità media ti piace andare e scegliere un pignone che con il 60/70% di gas ti permette di averla. Poi se vuoi, ogni tanto dai il pieno gas per brevi periodi.

inutile che arrivi a 30/40km/h con il throttle al 100% perchè in questo modo surriscaldi il motore.

Spero di essere stato chiaro
galaxy non è collegato   Rispondi citando