Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 settembre 09, 11:28   #4 (permalink)  Top
Gene57
User
 
L'avatar di Gene57
 
Data registr.: 18-08-2006
Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
Citazione:
Originalmente inviato da beboivan Visualizza messaggio
Che differenze ci sono tra i due tipi di coda ?
cercate di rispondere in modo non troppo tecnico , sono all'inizio !
ciao Alberto
una delle principali differenze e' il peso
la coda a V permette di risparmiare anche 150/200 grammi sul peso complessivo del modello
bisogna pero' dire che ultimamente (diciamo un paio di anni) sono migliorate le tecnologie costruttive e pertanto nei moderni F3J la differenza di peso e' piu' contenuta, puo' anche stare sotto i 100 grammi
la coda a V da un punto di vista del settaggio e' leggermente piu' complessa, nel senso che va trovato la giusta differenziazione da dare ai pianetti per un corretto funzionamento
per parlare in "non tecnico" :
per la funzione cabra/picchia non c'e' problema : i due pianeti si muovono in egual misura
per la funzione deriva il pianetto deve scendere leggermente di piu' di quanto salga : ad esempio scende di 7 mm. e sale di 6
se questa differenziazione non e' centrata bene il modello potrebbe scampanare quando si da il comando di deriva ; ma e' comunque una cosa minima ; la misura che ti ho dato sopra e' gia' una base di partenza e dovrebbe andar bene
dal punto di vista volo :
il modello con coda a "V" e' generalmente un po' piu' nervoso (ma dipende anche da come si dosano i comandi)
permette solitamente di girare termiche piu' strette
salvo il caso di piloti "profi" che possono valutare bene e possono preferire una soluzione all'altra in funzione del loro modo di pilotaggio, per il pilota normale e' piu' che altro una questione estetica
poi basta concentrarsi sulla messa a punto ed i modelli voleranno altrettanto bene in entrambe le configurazioni
diciamo che :
il coda a croce fa piu' "aereo"
il coda a V fa piu' "scopa volante"
per anni il modello da gara F3J e' stato per la maggior parte a V , ultimamente c'e' una predominante dei modelli a croce ; grazie soprattutto all'uso di materiali piu' leggeri che permettono di realizzare delle code a croce meno pesanti di un tempo

giuseppe generali
Gene57 non รจ collegato   Rispondi citando