Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 settembre 09, 09:51   #3 (permalink)  Top
Tuonoblu77
User

L'avatar di Tuonoblu77

Data registr.: 18-11-2008
Citazione:
Originalmente inviato da brigher Visualizza messaggio
Innanzitutto una premessa: quando si parla di radio Futaba dotate di codice regionale ci si riferisce esclusivamente a 3 radio, cioè alla 12FG, alla 12Z e alla 14MZ.
Sono esclusivamente queste 3 le radio dotate di codici regionali, diversi a seconda del luogo dove si acquistano (Europa, Asia, America), e NON altre radio Futaba come ad es. la T10.

Il codice regionale è una caratteristiche delle Tx sopra menzionate e dei moduli ad esse dedicati sia in 2.4G che in 35/40/72Mhz, moduli che sono diversi ed incompatibili con quelli delle altre Tx Futaba. Sia la Tx che il modulo devono avere la medesima regione perchè lo stesso sia riconosciuto dalla trasmittente, altrimenti non c'è verso di farlo funzionare. Esiste cmq la possibilità di fare cambiare codice al modulo, oppure, esclusivamente nelle 12Z e 14MZ (non nella 12FG), è possibile cambiare la regione nella trasmittente. Queste operazioni però credo che non siano viste di buon occhio nè dall'assistenza ufficiale in Italia nè dalla stessa Futaba, per cui penso sia inutile rivolgersi a loro.

In conclusione, dopo tutto questa premessa, per rispondere alla tua domanda, le rx in 2.4G o in 35/40/72Mhz acquistate in qualsiasi parte del mondo funzioneranno sempre e senza alcun problema con tutte le trasmittenti, mentre per i moduli bisognerà procurarsi quelli con il medesimo codice regionale della Tx!
Ti ringrazio molto per l'esaustiva risposta ma ho ancora qualche dubbio:

Come faccio a capire a quale regione appartiene la TX? Si vede in qualche menù della radio o si fa solo affidamento a dove è stata comprata?
Con la globalizzazione non si capisce più nulla, un cinese potrebbe vendermi una radio con ID USA e la sstessa cosa potrebbe capitare con una radio INGLESE.

Se compro una radio in USA o in Cina (esempio T12FGH) e poi volessi montare i moduli in 35 Mhz, da cosa ho capito dovrei comprali in USA o in Cina, ma secondo te si trovano questi moduli, visto che in questi paesi non sono omologati?

Grazie
Tuonoblu77 non è collegato   Rispondi citando