Il rotore dell'elicottero funziona (e permette el modello di muoversi) secondo il principio della precessione giroscopica, ovvero, detto in parole semplici se applichiamo una forza ad un corpo in rotazione esso risponde in maniera sfalsata di 90°.
Se prendiamo un modello tipo raptor o freya che hanno rotore con rotazione oraria e diamo comando a picchiare vedrai (guardando da dietro) che la pala con passo minore sarà alla tua sinistra e non davanti, ovvero 90° prima e quella con passo maggiore sara invece a destra, cioè 90° dopo il punto che dovrà effettivamente abbassarsi. In questo caso il muso dell'eli. In questa condizione la pala con portanza minore o negativa se vogliamo (a sinistra) che spinge verso il basso avrà effetto come dicevo 90° dopo cioè in corrispondenza del muso. Viceversa per la pala di destra.
Ti rimando al seguente link per trovare informazioni piu precise e dettagliate:
http://www.toflyrc.com/Articoli/articoli.asp
"tecnica vanzata: il funzionamente della testa rotore"
Ti allego anche una foto di una testa quadripala dove puoi vedere e figurarti il ragionamento fatto
Rock n roll