Citazione:
Originalmente inviato da egicar Aggiungo che, pur essendo divertente, ha quello che io giudico uno svantaggio: funziona soltanto con radio Walkera.
Io sarei più cauto a classificare il mSR tra i "plasticoni". E' sicuramente diverso dalla serie 4#3 e successivi, sia come concetto costruttivo che come target.
Ho 3 piccoletti 4#3 modello base: appena fuori dalla scatola, come li chiameresti?
A tutti e tre ho messo il main motor brushless (con relativo circuitino di interfaccia e ESC=30 circa c/uno), dopo aver cambiato almeno 3 motori brushed di scatola ad ognuno. E, a due su tre, ho sostituito il gruppo rotore principale con quello in alluminio (circa 25 c/uno).
Ora sono sul mobile del mio studio, perchè mi girano le scatole ad usare quelle specie di radio in dotazione.
Certo, i più audaci e intraprendenti hanno installato l'elettronica necessaria per poterli usare anche con il sistema Spektrum, ma questo significa: - procurarsi la microricevente Spektrum (non ricordo la sigla) = 40 circa
- ESC e brushlessi per la coda= 20 circa
- microgiroscopio=30 circa
Insomma, al di là dei gusti personali, io ho chiuso con Walkera.
Questo non toglie che il 4#3 (e i suoi eredi) ha fatto storia quale primo submicro elicottero "di massa" e che resta un elicottero divertente da pilotare, nonchè di un certo impegno (ci vogliono pollici già "imparati"). |
io concordo, però per quanto la mia poca esperienza, dico che i micro walkera: 4#3 - cb100 - 4g3 e 4g6 sono gli unici micro eli che più si avvicinano ad un elicottero serio di classe 450 - 500 (parlo del 4g3 e 4g6) e non come gli altri con microesc, giroscopi ecc. integrati... che se si frigge qualcosa o butti tutto o devi fare saldature microscopiche talmente piccole che se non stai attento il saldatore ti squaglia tutto! a differenza di ciò, i walkera sono disassemblabili da ogni singolo pezzo e ogni parte ha un connettore proprio ( però qualche saldatura ci vuole sempre, ma penso sia normale) ovviamente, dicendo che più si avvicina agli eli grandi, ci vogliono mani allenate, ma soprattutto settaggi fatti bene in modo che possa volare in una maniera che più aggrada ad ogni singolo utente, per questo penso che ogni eli è un qualcosa di personale... comunque, ritonando a prima, non penso che se prendi un t-rex, lo monti, accendi radio ed eli e voli, prima devi trimmarlo e settarlo per bene, la stessa cosa è con i walkerini... almeno questo è quello che penso io, poi ogniuno ha il suo modo