Citazione:
Originalmente inviato da volapippo Quoto e aggiungo che è appena uscito il successore del 4#3b anch'esso doppio brushless,si chiama Walkera CB100 e a quanto pare sarà più stabile del 4#3 ed ha in dotazione una radio rispettosa.
Sconsiglio vivamente plasticoni con elettronica integrata (persino i servi) e con radio giocattolo...per esempio e-flite msr    |
Aggiungo che, pur essendo divertente, ha quello che io giudico uno svantaggio: funziona soltanto con radio Walkera.
Io sarei più cauto a classificare il mSR tra i "plasticoni". E' sicuramente diverso dalla serie 4#3 e successivi, sia come concetto costruttivo che come target.
Ho 3 piccoletti 4#3 modello base: appena fuori dalla scatola, come li chiameresti?
A tutti e tre ho messo il main motor brushless (con relativo circuitino di interfaccia e ESC=30 circa c/uno), dopo aver cambiato almeno 3 motori brushed di scatola ad ognuno. E, a due su tre, ho sostituito il gruppo rotore principale con quello in alluminio (circa 25 c/uno).
Ora sono sul mobile del mio studio, perchè mi girano le scatole ad usare quelle specie di radio in dotazione.
Certo, i più audaci e intraprendenti hanno installato l'elettronica necessaria per poterli usare anche con il sistema Spektrum, ma questo significa:
- procurarsi la microricevente Spektrum (non ricordo la sigla) = 40 circa
- ESC e brushlessi per la coda= 20 circa
- microgiroscopio=30 circa
Insomma, al di là dei gusti personali, io ho chiuso con Walkera.
Questo non toglie che il 4#3 (e i suoi eredi) ha fatto storia quale primo submicro elicottero "di massa" e che resta un elicottero divertente da pilotare, nonchè di un certo impegno (ci vogliono pollici già "imparati").