Discussione: ALINGHI 5 costruiamo??
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 settembre 09, 01:50   #75 (permalink)  Top
qpidgiga
User

Data registr.: 10-07-2009
Firpo non vedo l'ora di vedere i primi risultati, io potro' iniziare a affettare depron tra almeno 3 settimane...
Comunque anche la mia progettazione (sfortunatamente solo quella) va avanti.
Nell'immagine allegata potete vedere ilo schema che vorrei utilizzare per fissare le travi fatte coi tubi di cabonio da 6 agli scafi. Osservando i raccordi che si usano per gli aquiloni ho pensato, le poche che ho visto hanno angolazioni prestabilite o a 90 o a 45 gradi, non sono proprio adatte alle curvature che vorrei dargli io, visto che sono un amante del DIY (Fattelodasolo) ho partorito i raccordi in ABS (o se riesco a trovarlo Teflon...) forati a misura con le inclinazioni ricavate dal cad.
Lo so pesano, ma con una bella sgrossata penso che inizi a diventare non troppo eccessivo.
L' unica parte che pesera' un po' sara' il pezzo centrale dove convergono le semitraverse di prua, i longheroni trasversali rinviati a poppa, il bompresso e il piede d'albero (sara' necessario farlo regolabile?).
Conto di estendere verso il basso i raccordi dei longheroni di poppa, in modo da creare 2 occhielli per fissare il tessile che andra' a tenere in tensione le parti fino al bompresso con uno schema semplificato dell'originale.
Per fissare le traverse allo scafo ("foderarle" sarebbe uno step successivo.. tutto estruso o depron?) un tubo da 8 "affogato" in estruso con un forellino per fissare la baionetta con una coppiglia. Lo so sono un amante delle baionette... sara' deformazione professionale...
Quella che vedete in trasparenza e' la costruzione degli scafi con i fogli di depron da 6, ricavare gli sviluppi e' questione di poco.
Il progetto non discosta tanto da quello di Andrea (andini) il CC e la lwl sono quasi identici, se mi dite che il sistema delle traverse potrebbe funzionare, dopo delle modifiche suggeritemi da un amico postero' anche io gli sviluppi bidimensionali di interni ed esterni (dovrebbero facilitare il taglio) dei singoli pezzi e delle ordinate che ho ricavato.
A bruciapelo: sapete qual'e' il peso specifico del depron, del polistirolo estruso e della fibra carbonio dei tubi?
Mi vorrei dare una regolata coi pesi, visto che ci sono anche i volumi... benedetto cad.
Un saluto a tutti
Alex
Icone allegate
ALINGHI 5 costruiamo??-ali5-traverse.jpg  
qpidgiga non รจ collegato   Rispondi citando