Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 settembre 09, 19:19   #90 (permalink)  Top
unodinoi
User
 
L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.648
Citazione:
Originalmente inviato da full1 Visualizza messaggio
ok allora oggi pome passo a prendere l'epossidica 30 minuti... va bene anche l'epoxy 30 min della great planes? mi sembra che il mio negoziante di fiducia ce l'abbia senza ordinarla da jonathan...
cmq io per l'incollaggio dell'anima interna del piano di quota ho utilizzato l'alifatica... va bene giusto? tu dici di utilizzare l'epossidica per fissare il piano di quota alla fuso se non ho capito male...

altra domandina... non so se hai già aperto il diegno del Playboy... per quanto riguarda i montanti alari.. te hai intenzione di rivestire pure quelli in tessuto e poi verniciarli o verniciare direttamento sul legno previa passata di turapori e fondo ovviamente? e per qaunto riguarda il loro ancoraggio alla fuso/ala? nelle istruzioni parlano di utilizzare spilli... ma mi sembra un pochino obsoleta come opzione... alternative?

se riesco a capire come postare le foto ce ne ficco qualcuna dei work in progress stasera...
ciao lore e grazie per i consigli!
Montanti alari: nell'originale mica erano rivestiti di tela. basta verniciarli e se si vede anche la venatura del legno secondo me male non fa perchè di legno erano pure sul vero. Per collegarli all'ala usa dei piccoli spinotti di faggio da un paio di mm di diametro. Per incollare il piano di quota assolutamente epossidica (con un po' di addensante se ce l'hai. La DEVCON è la migliore ma se hai la GREAT PLANES va bene lo stesso)
Unione cappottina motore: ritagliati dei piccoli rettangolini di abs da scarti e utilizzali come fazzoletti per tenere ferme le due semicappottine incollandoli con STABILIT EXPRESS (la miglior colla per plastica) oppure con RUDERER o al limite epossidica. Una volta seccata e fermati i 2 semigusci ritagliati una striscia di fibra da 80 g/mq almeno (o comunque abbastanza grossa) e fagli fare tutto il giro internamente alla giunzione incollandola con resina o colla epossidica ben diluita con alcool per impregnare bene la fibra (alcool metilico se ne hai sarebbe meglio altrimenti usa l'etilico). Quando e asciutta prendi del buon stucco per plastica, meglio se bicomponente, e stucca la giunzione all'esterno per poterla poi carteggiare in modo da renderla invisibile.
Piccolo appunto: Una volta finita ca carenatura motore non sarebbe male utilizzarla come master per ricavarti uno stampo in gesso da usare come maschio e fartela in fibra; viene più leggera e un paio di millimetri più grande dal momento che scoprirai che quella della scatola sarà un casino farla avvolgere tutto il muso della fusoliera.
unodinoi non è collegato   Rispondi citando