Citazione:
Originalmente inviato da pellikano
Cominciamo a vedere un pò di luce. Puoi essere più chiaro, magari esagerando in esempi, sulla faccenda dell'incidenza e dello spostamento verso il bordo di uscita del punto di ristagno? |
Quel passo sintetizza quella che viene chiamata condizione di Kutta,su wikipedia in italiano è spiegata con i piedi a mio avviso invece in
Kutta condition - Wikipedia, the free encyclopedia si può trovare una spiegazione abbastanza ragionevole.
In poche parole il punto di ristagno separa le due regioni di vorticità di segno diverso.Nel caso di profilo simmetrico ad incidenza nulla il punto di ristagno che stà sul bordo di uscita con spigolo aguzzo corrisponde come detto ad una soluzione che ha come circuitazione sul corpo una circuitazione nulla.
Se prendiamo il profilo simmetrico e lo mettiamo ad un incidenza positiva il punto di ristagno, per avere una circuitazione nulla sul corpo, si sposta vicino al bordo di uscita ma sul dorso ,la zona a vorticità positiva del ventre si estende anche ad un pezzettino del dorso,la particelle dovrebbero quindi aggirare lo spigolo teoricamente a raggio nullo con una velocità teoricamente infinita ,tali particelle non ce la fanno ad accellerare così tanto e quindi l'unica possibilità è che non aggirino lo spigolo appuntito e quindi il punto di ristango dopo un transitorio tornerà sul bordo di uscita,nel fare questo però la quantità di vorticità positiva che era sul dorso si stacca e si organizza in un vortice di partenza (starting vortex).
Quindi è proprio lo spigolo aguzzo alla base della portanza,se lo spigolo non fosse guzzo potremmo avero ugualmente un distacco di vortice ,ma non così intenso e non sempre nel solito punto inotre avremmo una scia non aereodinamica.La scia infatti è costituita dall'unione della zoan a vorticità positiva e a vorticità negativa ovvero dall'unione dei due strati limite.
In realtà la condizione di Kutta consiste matematicamente nell'assegnare una circuitazione tale che il punto di ristagno risieda nel bordo di uscita,tale condizione ad incidenza nulla è verificada da una circuitazione nulla ,in un profilo ad incidenza invece è soddisfatta da una condizione di circuitazione non nulla.
Il vortice di partenza rimane li e dopo una distanza di circa 10 corde alari lo si può tranquillamente trascurare;non lo possono invece trascurare gli aerei che decollano dopo che infatti devono aspettare che tale vortice sia dissipato prima di decollare.
Se vuoi vedere il vortice di partenza basta muovere velocemente il cucciaio nel caffè latte in una tazza abbastanza ampia,non è la stessa cosa di un profilo ,vedrai due vortici contrrorotanti e se lo fai abbastanza velocemente li vedrai girare tutta la tazza fino a che non si incontrano e si ammazzano uno con l'altro.