Citazione:
Originalmente inviato da Mmmmm ma allora il bilanciamento capovolto è sbagliato? Non ci sto capendo nulla!  |
Ritengo sia indifferente, ma penso sia sbagliato dire categoricamente che deve essere fatto ribaltando il modello.
Ognuno lo faccia come gli pare............ ripeto che io non ne ho riscontrata mai la necessità.
Sapete come ho equilibrato gli ultimi 2 modelli ad ala bassa ???
Mo' vi spiego....mettetivi seduti e tranquilli però e non fumate che fà male alla salute pure di quelli che vi stanno vicino

....
.............ho segnato un riferimento su entrambe le fiancate della fusoliera vicino alla insellatura di appoggio dell'ala.
Ho preso uno spago e l'ho appoggiato sulla fuso capovolta in corrispondenza dei riferimenti.
Ho montato l'ala e stretto le viti non completamente, ho verificato che lo spago non si sia mosso e poi strette completamente.
Ho raddrizzato il modello, presi i capi dello spago, annodati assieme e poi sollevato il modello.
Se la disposizione dei pesi è corretta il modello è equilibrato altrimenti pencola di muso o di coda.
Ho equilibrato pure un motoveleggiatore da 3mt e circa 2,5 Kg, ma in questo caso il CG teorico cadeva sulla mezzeria della baionetta e lo spago predisposto ad anello l'ho fatto passare attorno a questa.