Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 settembre 09, 00:57   #85 (permalink)  Top
unodinoi
User

L'avatar di unodinoi

Data registr.: 05-10-2006
Citazione:
Originalmente inviato da full1 Visualizza messaggio
Hola! allora grandi novità... la scatola dello stits mi è arrivata proprio venerdì... e devo dire con grande sorpresa che è davvero enorme come modello.. rispetto al gladiator che ho costruito l'anno scorso voglio dire. ho passato il sabato mattina a studiarmi le istruzioni montaggio, il disegno e il contenuto della scatola... stamattina invece dopo avermi schiarito un po le idee sul come procedere per la costruzione ho iniziato con il piano di quota...
ho notato che è diviso in tre pezzi, giusto?... o meglio la parte fissa e l'elevatore invece è suddiviso nella parte destra e in quella sinistra che poi verranno unite tra loro tramite un pezzo d'acciaio armonico da 3 mm.
per ora ho unito sola l'anima della parte fissa e l'anima dell'elevatore sinistro...

come colla sto utilizzando l'alifatica appunto... ma leggendo le istruzioni dicoo di utilizzare anche l'epossidica in alcuni punti tipo per l'incollaggio dell'acciaio armonico che unisce le due parti dell'alevatore o per il parafiamma... quindi prima o poi un salto al negozio lo farò!

devo dire che ho avuto qualche problema nel suddividere le varie tavolette di balsa per le ricoperture in quanto non numerate per il resto mi sermbra un buon kit... anche se non credo di essere un gran intenditore visto che questo sarebbe il primo!!

saluti.. mi raccomando ogni consiglio-aiuto- praragone-idea è ben accetta...

>unodinoi: aspetto pure te quì nel build log per la tua costruzione dello stits!!!

ciao lorenzo
Ciao. Se questo ti sembra un kit curato allora se provi una scatola della "Goldberg"; della "Top Flite" o "Great Planes" (solo per citare le più conosciute) cosa fai? Scherzi a parte.....il Playboy è un kit italiano (dove ci manca un po' la cultura dei balsa kit da un po' di anni) di un bel po' di anni fa e si vede per esempio dal fatto che i pezzi sono fustellati e non tagliati al laser come fanno quasi tutti oggi e che rende tutto più preciso (anche se poi c'è da carteggiare un po' per non andare a incollare sul "bruciato"). Per la colla direi che l'epossidica è un obbligo; e io consiglio sempre la 20 o 30 minuti perchè solidifica maggiormente della 5 che pur essendo più veloce rimane gommosa. Inoltre hai un po' più di tempo per posizionare l'incollaggio. Bene sarebbe prendere anche dell'addensante perchè la resina poi, specie se fa caldo, rimane assai fluida e ti cola senza riempire i vuoti eventuali in alcuni punti dell'incollaggio. L'addensante lo trovi nei negozi di materili per la nautica o puoi ordinarlo via internet da JONATHAN o anche da SCHALLER. Lo trovi anche con il nome di "agente tixotropico"; si presenta come una polvere bianca (che sembra coca ma non è ) oppure anche color cioccolata (e questa sembra cacca ma anche questa non lo è). Non ti confondere coi "microballons" che sono simili ma non danno lo stesso effetto; questi ultimi servono più per farsi dello stucco molto leggero (i microballons come dice il nome sono microsfere cave e quindi leggerissime che si mescolano all'epossidica rendendola una pasta modellabile). Spero di non averti confuso le idee. Non usare assolutamente l'alifatica per unire il piano di quota o le baionette alari; quella va bene per i rivestimenti; le centine ai longheroni; i bordi di entrata ecc ma per i punti ad elevata sollecitazione usa l'epossidica. A me è capitato vedere un'ala scollarsi in volo e non è bello per niente. Se hai altri dubbi chiedi pure. Io sono ancora dietro al SuperSportster e sto pensando di rivestirlo in tela per fare le prove per il Playboy. Ancora non ho deciso.
unodinoi non è collegato   Rispondi citando