|
In realtà è teoricamente possibile aumentare il numero di canali digitali sfruttando un canale analogico, la Robbe lo faceva su alcune vecchie radio.
Il sistema potrebbe essere più o meno questo, siccome la radio per ogni canale invia un impulso più o meno largo, potrebbe essere sufficente utilizzare 2 multiplexer uno sulla trasmittente ed uno a valle della ricevente per fare in modo che ogni 20 ms imposti un canale.
Questo in teoria, in pratica avresti 2 problemi:
1 sincronizzare la logica della trasmittente con il PPM, questo è facile se la tua radio ha la presa allievo maestro, perchè il frame di trasmissione inizia sempre con un impulso di ampiezza superiore ai 4ms (almeno è così sulla mia futaba).
Il secondo problema è che l'uscita del tuo multiplexer dovrebbe entrare direttamente su fili del potenziometro dello stick che non stai utilizzando, non conoscendo l'entità dei filtri posti a valle di quel filo, è difficile dire se rapide variazioni di tensione su quell'ingresso verranno trasportate direttamente in uscita.
Rimane poi la sincronizzazione tra trasmittente e ricevente, ma quella si dovrebbe risolvere abbastanza facilmente utilizzando un livello particolare (ogni impulso che si invia è sempre un impulso analogico per la radio) come impulso di sincronia frame.
Tutto questo a grandi linee, in realtà poi il progetto è tutto da sviluppare, ma credo che con un paio di PIC forse sarebbe fattibile, a patto di utilizzare una radio 4 canali tradizionale (senza computer) dotata di presa allievo maestro e trasmissione non PCM.
P.S.
Qalche anno fa alla fiera di Novegro ho visto un modello della Bismark navigante. Lo scafo era costruito tutto in metallo ed il radiocomando era una cosa artigianale tutta piena di manopole.
Quella fiera c'è di nuovo tra 2 settimane e mi sembra di aver letto che anche quest'anno ci sia la piscina per la battaglia navale, magari quel modello c'è di nuovo.
Ciao.
|