Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 settembre 09, 19:09   #3 (permalink)  Top
f.alberto
User

L'avatar di f.alberto

Data registr.: 01-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da cecchettox Visualizza messaggio
Il conto da fare è abbastanza semplice.
In linea teorica devi avere almeno 3,7 volts per cella sotto carico (ammesso che tu installi batterie buone), quindi fai 6 celle x 3,7 volts e hai il numero di volts totali: 22,2 volts.
A questo punto puoi moltiplicare i giri/volts del tuo motore per i volts totali che hai a disposizione:
-500 giri/volts x 22,2 volts= 11100 giri per il primo motore;
-380 giri/volts x 22,2 volts= 8436 giri per il secondo motore.
Preso atto che questi sono giri a vuoto a cui andrà dunque sottratto il carico dell'elica e giri diminuiranno notevolmente.
Per un bel modello come lo Spitfire bisogna avere almeno un motore che canta 7-8000 giri/minuto.
Io opterei per il primo motore anche se fa un po meno watt del secondo, comunque in ogni caso la potenza a tua disposizione sarà moltissima perchè (sempre in linea teorica) con 300-400 watt a kilo fai un 3D della paura, quindi ti troverai addirittura a dover ridurre la tua elica per l'esubero di potenza che avrai...
Ciao fioi.
Intanto grazie, io infatti ho detto che pensavo la prima soluzione proprio facendo il tuo ragionamento, infatti la seconda soluzione e quella a cui ho pensato e che sicuramente adotterò per un extra, lo spitfire è un modello a cui sicuramente servono più giri ed un elica più piccola.
Ciao Alberto.
f.alberto non è collegato   Rispondi citando