Citazione:
Originalmente inviato da ilmax Sono stato recentemente in Francia e ho approfittato per acquistare una locale rivista dedicata al ferromodellismo per farmi una idea di cosa circola dalle loro parti e che atmosfera si respira.
Nella fattispecie, si tratta di Loco-Revue di settembre. La politica editoriale rispecchia pienamente l'indole di cui parli e molti articoli indugiano sulle produzioni autocostruite. C'è un articolo dedicato ad una sotto centrale di trasformazione da 63.000 A.V. nei 1.500 C.C. completamente autocostruita che è uno spettacolo.
Allego una foto. |
Semplicemente splendida!! Ecco perchè mi piace il modo di pensare dei francesi, loro quello che non hanno...se lo creano!
La rivista Loco Revue ormai è storica, esiste da anni e anni, io in casa ne ho alcuni vecchi numeri che avevo preso perchè mi interessavano certi articoli, oltre a parecchi vecchi libri di modellismo francesi, tante delle cose raffigurate le ho viste realizzare di persona, ai vecchi tempi dei circoli francesi che bazzicavo perchè stanco di quelli italiani, dove si litigava, c'era sempre qualcuno che voleva mettersi in mostra, qualcun' altro che voleva fare "il capo," e alla fine si faceva poco e niente...
Nei gruppi francesi si era tutti amici, certe sere ci si incontrava e magari manco si passava dalla sede, ma si andava tutti a mangiare la pizza...eravamo amici prima che modellisti, e tutte le amicizie di allora le ho conservate!
Hanno un modo di fare modellismo molto spontaneo, nessuno critica nessuno, collaborano molto e quando qualcosa non gli riesce come volevano si limitano a dire:"à la prochaine fois..." (alla prossima volta)
C'è tanto da imparare da loro, in tutti i sensi...ciao ciao