Discussione: Guida ammortizzatori
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 settembre 09, 14:22   #3 (permalink)  Top
Miccare
User
 
Data registr.: 06-07-2009
Residenza: Avezzano
Messaggi: 1.275
Invia un messaggio via MSN a Miccare
Siete fuoristrada completamente

L' olio morbido permette allo stelo di scorrere sia in alto che in basso molto più velocemente rispetto ad un olio duro, di solito rende più sorda la macchina ai comandi, per via della lentezza dei traferimenti di carico, se troppo fluido e quindi gli ammo tendono a far sedere la macchina o si cambia molla (che non ha nessuna azione oltre a quella di sostenere il mezzo e di far ritornare in posizione gli ammo) o si precarica.

L' olio duro irrigidisce il complesso e quindi rende l' auto più reattiva, ma sobbalza sulle buche e non ha un' azione ammortizzante molto precisa, invece di sollevare un unico braccetto, ad esempio, trascina con se anche la vettura, infatti alte gradazioni sono apposite per la pista.

Le molle vanno di pari passo con l' olio che si porta e da quello che ci si vuole fare, per piste bucate e sconnesse sempre meglio morbide, per piste più piatte si possono irrigidire.

Ma il discorso va approfondito, cambiano gli effetti anche per i fori che si usano nei piattelli, è un complesso molto complesso ecco. E quello è ciò che so che poi non è del tutto corretto lo stesso.

Ah e dimenticavo, anche la posizione d' attacco degli ammo sulla torretta, può far cambiare completamente il comportamento del mezzo, di solito ammo più sdraiati, più lavoro d' olio, ammo più dritti, più lavoro di molla.

Ultima modifica di Miccare : 08 settembre 09 alle ore 14:25
Miccare non è collegato   Rispondi citando