Citazione:
Originalmente inviato da andini ....magari con l'albero convezionale
Ciao
Andrea |
Questo è uno dei punti chiave a cui poi arriveremo: propenderei a fare assolutamente un armo convenzionale non solo per motivi riproduzionistici ma anche funzionali.
Ho visto moltissimi cat con il balestrone, ma una delle caretteristiche tipiche del balestrone è quella di rendere la barca meno controllabile con il vento forte specie alle andature portanti e, inoltre, facilita l'ingavonamento.
Per spiegare la cosa guardiamo le catteristiche del balestrone:
perchè il balestrone funzioni il centro di spinta delle vele deve trovarsi ben dietro l'albero che è il fulcro di rotazione, quindi il fiocco deve essere piccolo altrimenti all'aumentare del vento lascando al scotta il balestrone non si lasca.
Di conseguenza il fiocco avrà una superficie max di circa il 20-25% del totale.
Lascando le vele la superficie di randa e fiocco sarà circa complanare all'albero e quindi al spinta delle vele sarà ortogonale all'albero e, se la barca non tende troppo ad appruarsi sarà circa parallela all'acqua. Come la barca si apprua la spinta sarà un po' verso il basso e complicherà il problema.
Invece un il fiocco di un armo convenzionale attaccato allo strallo di prua sviluppa sempre una componente di trazione con asse verticale per via dell'inclinazione dello strallo: in parole semplici una parte della sua trazione contribuisce a sollevare la prua (stessa funzione che svolgono ancora più marcatamente il gennaker e lo spinnaker).
Quindi su una barca con tendenze ad ingavonare conviene sempre avere un fiocco normale attaccato a prua e, dato che un cat ingavona molto facilmente ed è molto critico alle andature portanti, il fiocco convenzionale può essere un grosso aiuto per mantenerne il controllo
Di conseguenza usare un balestrone su un cat non mi sembra consigliabile.
Tra le altre cose, guardando le foto che ho trovato, non sono riuscito a capire con certezza se il grande albero di Alinghi ruota seguendo al randa oppure no: qualcuno ha visto qualche foto chiarificatrice??