Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 settembre 09, 23:34   #9 (permalink)  Top
scirocco64
User
 
L'avatar di scirocco64
 
Data registr.: 24-03-2008
Residenza: Trapani
Messaggi: 5.790
Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Ho visto cose che voi umani...
serbatoi su serbatoi di rodaggio fatti in estate su modelli con la naca montata e ben chiusa...
poi espressioni di meraviglia e imprecazioni contro il produttore se per caso il motore si fermava col pistone inchiodato alla camicia...

Per rispondere alla tua seconda domanda dico che per me è inutile il RODAGGIO sul modello, sicuramente non un buon controllo iniziale.
Quindi io mi regolo in questo modo:
Motore nuovo montato sul modello, naca aperta ed impianti elettrico e di alimentazione ben in vista. Prima messa in moto, scaldare bene il motore, poi una bella controllata a tutti quei particolari che tu hai descritto (bolle, perdite, ecc.). Mezzo serbatoio di prove varie di carburazione moooolto approfondite (ed in mezzo serbatoio gli eventuali difetti da te descritti li vedi tutti), un paio di prove di riavvio a caldo ed anche dopo aver lasciato raffreddare il motore. Rimonto il tutto e via in volo! Primi serbatoi con cautela ed un pelo grassi (nei glow) o con una percentuale di olio un po' più alta (nei benzina) basta.
Questo naturalmente vale nei motori ringed, negli ABC, il discorso cambia ed un buon rodaggio è indispensabile (ma gli ABC chi li usa più?).
Ci sono produttori di motori , tra cui Mintor che addirittura sconsigliano di fare rodaggio al banco, per evitare danni da eventuale surriscaldamento. Mi diceva il titolare che visto che loro rettificano le fasce direttamente sul cilindro, il rodaggio nel senso letterario del termine sui loro motori è del tutto inutile.
Penso che hai proprio ragione!
E' una cosa psicologica, sicuramente vedere il motore al banco che gira tondo, che accende al primo colpo, che non si spegne da solo.
Tutto questo ti porta al collaudo con un umore diverso!
E' una questione di conoscenza e preparazione se sei in gamba a carburare ti basta un mezzo serbatoio e vai tranquillo.
Come dici in volo prende meno vibrazioni e sopratutto scalda meno.
Magari a chi è alle prime esperienze con i benzina non guasta un adeguato e veloce rodaggio al banco.
scirocco64 non è collegato   Rispondi citando